• 21 Novembre 2023
  • Valentina Bardellotto
  • blog

PERCHE’ FARE UNA DONAZIONE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE??

La Sfera di Pistacchio APS è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2013, iscritta al Registro degli Enti del Terzo Settore (RUNTS) dal 7.06.23.
La Sfera di Pistacchio ha sede a San Donà di Piave ma ha accolto dalla sua nascita tantissimi soci provenienti anche dai comuni limitrofi e da diversi anni riesce annualmente a raggiungere tra i 400 e i 600 soci attivi.
E’ una realtà che è cresciuta nel tempo, da semplice realtà che proponeva doposcuola e centro estivo, si è ampliata sempre di più, prevedendo le seguenti attività:-servizio di doposcuola, percorsi di supporto allo studio anche individualizzato, per favorire l’autonomia scolastica e l’apprendimento di metodi di studio anche di studenti con bisogni educativi speciali; centri estivi, laboratori;
-corsi di attività motoria, espressiva, ludica e ricreativa per il benessere fisico, personale e sociale di bambini e ragazzi; corsi, workshop, laboratori per il benessere fisico e la crescita personale, culturale e relazionale di giovani, adulti e anziani comprese le persone con disabilità; progetti di supporto alle famiglie in difficoltà anche per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e alle competenze educative-genitoriali;
-organizzazione di eventi, manifestazioni, uscite nel territorio per la diffusione della cultura, tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente e per lo sviluppo della comunità territoriale;
-cura di pubblicazioni e di prodotti editoriali attinenti alle attività precedenti.
Ma la nostra SFERA ha da sempre un grande sogno: creare un “Centro educativo, psico-pedagogico e culturale” dove bambini, giovani, adulti e le intere famiglie possano sentirsi a casa, accolti in una condizione di benessere e serenità e dove soprattutto la passione, il desiderio di imparare, conoscere, esprimere e condividere, possano essere il collante utile a creare una comunità attiva, solidale e partecipe nel territorio.

Per il 2023-2024 abbiamo il progetto di:
-ampliare le nostre attività in ambito espressivo/culturale con nuovi corsi!!! Vorremmo dare avvio a corsi di teatro, yoga, ginnastica, danza, aperti a bambini ma anche a giovani e adulti. Speriamo davvero che i bambini, anche i più fragili,
possano trascorrere il loro tempo extrascolastico in un luogo famigliare che li supporti in tutte le aree di crescita e che i loro genitori ma anche i loro nonni, possano trovare nel nostro centro un punto di riferimento. Con il vostro aiuto potremo predisporre gli spazi necessari in modo adeguato.
-ridurre le eventuali barriere architettoniche presenti, rendere il Centro più accessibile ai nostri soci con disabilità motorie. Vorremmo finalmente dire al nostro caro Mario che, per svolgere il proprio lavoro quotidiano, può raggiungere ogni aula con tranquillità!
-sostenere a livello organizzativo alcuni eventi aperti a tutti che hanno lo scopo di creare comunità, ricordare persone e storie speciali del nostro territorio, trasmettendo con modalità nuove i valori più tradizionali ma soprattutto dei sani modelli di riferimento per le nuove generazioni.
Se anche tu, come persona fisica oppure come impresa, vuoi contribuire alla creazione del nostro piccolo grande sogno, puoi fare una donazione sapendo che puoi detrarre/dedurre tale donazione (rigo e8/e10 cod.71 del 730) se:
-la effettui tramite versamento bancario o postale o con carte di credito, carte prepagate o assegni bancari o circolari. Coordinate bancarie: La Sfera di Pistacchio IBAN IT56A0890436281061015011615
-inserisci come causale “Erogazione liberale ad APS per attività istituzionale” Nel caso di conto cointestato specifica il nome della persona che effettua la donazione.
-alleghi la ricevuta del bonifico bancario e la ricevuta che richiederai all’Associazione (dove riporteremo la modalità di versamento utilizzata) oppure, in caso di pagamento con carta di credito, carta di debito o carta prepagata, dall’estratto conto della società che gestisce tali carte.

Ricorda che la tua partecipazione e il tuo sostegno, anche se piccoli, sono per noi importanti!
E se vuoi conoscere meglio i nostri progetti, vieni a trovarci! Ti aspettiamo!
Il Direttivo di La Sfera di Pistacchio APS