La scelta del nome
“La Sfera di Pistacchio”
Dietro a questo nome che può sembrare strano e fanciullesco, sono celati una serie di significati che sono il cuore pulsante del nostro essere.
La “sfera” nei film d’animazione è un oggetto che permette di prevedere il futuro e, in quel momento, così come oggi, abbiamo sempre creduto che il destino e il futuro si costruiscano giorno dopo giorno con le nostre scelte quotidiane. Ecco perché la nostra “sfera” non è di cristallo bensì, un po’ ironicamente, “di pistacchio”.
Il “pistacchio” è un piccolo frutto che ricorda le feste e i momenti conviviali, tra amici e in famiglia. La nostra associazione è infatti, un luogo dove incontrare persone amiche e familiari, dove potersi sentire “a casa”. Pistacchio è quindi tradizione ma al contempo “innovazione”. Questo suo colore verde interno, sotto la sua buccia lignea è curioso, particolare, e noi vogliamo essere così. Vogliamo distinguerci per le nostre proposte, vogliamo essere originali e innovativi. “Tradizione e innovazione” queste due parole ci hanno accompagnato dalla nostra nascita fino ad oggi.
La nostra Mascotte
Pistacchio è il nostro speciale personaggio. Perché è così speciale? Non è diventato famoso per un super-potere, un fumetto, un film. E’ speciale perché è cresciuto insieme a noi, ha vissuto tutti i momenti e gli eventi tradizionali ma anche quelli unici e irripetibili. Lui è sempre presente: sia nelle occasioni più festose, sia in quelle che ci mettono a dura e prova.
È un caro amico a cui possiamo confidare desideri, sogni e speranze come pure problemi e difficoltà che turbano anche solo momentaneamente i nostri pensieri.
Pistacchio non ha paura di mostrarsi in pubblico anche se e così diverso e originale ed è pronto ad assumere forme diverse e a trasformarsi come bambini e adulti lo rappresentano nei lori disegni e nei loro pensieri. I suoi occhi grandi lo aiutano a vedere oltre i confini e ad osservare tutto ciò che lo circonda molto attentamente.
Le sue mani forti e accoglienti sono pronte ad abbracciare. Con il suo berretto colorato ci comunica la voglia di giocare, scoprire, divertirsi, mettersi alla prova, senza fermarsi davanti a niente!
Chi ha disegnato
il nostro Pistacchio?
In nostro Pistacchio è frutto della fantasia del maestro d’arte e decoratore d’interni Antonio Manna. Lui lo ha disegnato nel 2012 dandogli forma e colore.
I disegni dei bambini per Pistacchio
Dal 2012, quando Pistacchio è nato ma l’associazione non ancora, i bambini hanno iniziato a disegnarlo rappresentandolo nelle più simpatiche e divertenti situazioni. Tutti i disegni sono stati con cura raccolti in un grande librone intitolato “I disegni di Pistacchio” appunto. Il libro continua a riempirsi tutt’oggi di disegni dei bambini che vogliono lasciare un loro piccolo messaggio.