Direttivo

Valentina
Fondatrice e presidente di “La Sfera di Pistacchio”. Se mi chiedessero: "Cos'è per te La Sfera di Pistacchio?" mi risulterebbe davvero difficile rispondere in poche righe. La realtà è che per me "La Sfera di Pistacchio" è tante cose. Principalmente è passione perché non è un lavoro ma è "quella cosa che amo fare sempre e da sempre". Sono un’insegnante di scuola primaria, una di quelle che già a 6 anni aveva le idee chiare. Non ho mai avuto dubbi su quanto amassi insegnare, appassionare, incuriosire, educare forse in un modo un po’ originale e “mio” e alla Sfera mi sento libera di essere quell’insegnante un po’ “fuori dal coro”. Mi trovate spesso durante il Centro Estivo e gli Happy Days anche se alla Sfera ho anche altri ruoli. Oltre ad esserne presidente (e qui già dico molto), sono una libera professionista e mi occupo soprattutto di progettazione oltre che di team coaching/formazione in ambito di educazione. Amo infatti progettare le attività didattiche e laboratoriali di gruppo (Happy days e Centro estivo) ma anche i vari corsi proposti durante l’anno. Ho sempre creduto che “insegnare non è riempire un secchio ma accendere un fuoco” e per questo, giorno dopo giorno, progetto delle attività che possano prima di tutto divertire e appassionare. Il divertimento è solo il primo step, quello che porta all’apprendimento, vero ed autentico! Consiglio a tutti di partecipare alle nostre iniziative perché il nostro team accende qualcosa, che sia curiosità, passione, una magia…La Sfera di Pistacchio, lascia sempre qualcosa a chi passa! Vi aspetto!

Alice
Ciao a tutti! sono Alice e collaboro con la Sfera dal 2012 con il ruolo di "Tesoriere", sono una delle fondatrici e sono la più simpatica del gruppo, ma Pistacchio mi ha chiesto di non farlo pesare agli altri!
Mi piace essere creativa e stravolgere il lato normale e ovvio degli oggetti, a volte senza capire il perché!!
Li definirei dei "restyling colorati"; a volte mi vengono affidati degli angolini di Sfera e posso liberare l'arte per renderli speciali!
Sto già pensando al prossimo!
Il mio mix preferito è composto da piante, specialmente quelle grasse, e oggetti vintage, usando uno stile che ricorda il Paese delle meraviglie! Ho anche un lato serio però, mi occupo delle "scartoffie" e documenti vari che servono quotidianamente alla nostra Associazione, supportandola da "dietro le quinte"!
Mi piace tenermi aggiornata partecipando a diversi corsi per imparare cose nuove e poter portare il mio punto di vista, e non solo, in Associazione.
In questi anni ho potuto veder crescere pian piano con orgoglio la nostra Sfera, facendo squadra con i nostri ragazzi fino a diventare quasi una grande famiglia.
La Sfera per me è CASA e mi piace farla sentire tale anche a chi ci entra per la prima volta!

Alessandra
Sono Alessandra Moretto e qui alla Sfera mi chiamano da tempo “mamma Ale”. Sarà forse perché sono la più “saggia” del gruppo o per qualche insignificante capello bianco che inizia a farsi notare? Nulla di tutto ciò!
Essere “mamme” in un’Associazione vuol dire secondo me avere l’innata capacità e motivazione nel creare “connessioni”.
Sono una socia fondatrice dell’Associazione, proprio perché nel 2012 ho voluto creare delle vive connessioni tra persone speciali, diverse competenze e caratteristiche, come si fa in una famiglia!
Sono tuttora parte attiva dell’Associazione, tra volontariato e consiglio direttivo, nel ruolo di Segretario. Mi piace essere tutto questo nella semplicità, cercando un equilibrio tra il promuovere nuovi sviluppi e cambiamenti e l’essere una base sicura a cui fare riferimento.
La mia formazione e competenza professionale in ambito sociale e progettuale, la conoscenza delle risorse e della rete territoriale, mi permette di essere nel gruppo colei che porta l’attenzione agli aspetti più concreti e contemporaneamente a quelli formali.
Non posso nascondere però che la Sfera per me è soprattutto uno spazio in cui trovano connessione diverse mie attitudini artistiche e creative.
Bambini e ragazzi mi hanno visto creare e cantare testi per le canzoni dei centri estivi, produrre video, dipingere scenografie, scrivere un racconto fantasy e collaborare alla stesura di altre pubblicazioni, fare senza problemi un sacco di attività manuali. Mi hanno visto cercare modi fantasiosi per rendere l’esperienza dei centri estivi un vero contesto di apprendimento attivo. Ho potuto persino mettermi nei panni “teatrali” di alcuni personaggi/protagonisti delle storie dei centri estivi.
Il mio sogno nel cassetto? Non ce l’ho…..i miei sogni li metto nella “sfera” e cerco di realizzarli con impegno e responsabilità, giorno dopo giorno nel limite delle mie possibilità! Vi aspetto per un supporto!
Dipendenti

Amanda
Ciao, sono Amanda!
Per tutti la "segretaria"!
All'interno della Sfera, infatti, mi occupo di tutte le attività di Front Office e accoglienza al momento delle iscrizioni, ma anche di tutto ciò che è Back Office.
Mi considero una persona affidabile, responsabile e motivata in ogni cosa. Per questo sono qui!
Sono entrata a far parte della Sfera prima come mamma e da subito questa associazione mi ha colpito per la passione che il personale ci metteva nelle varie attività proposte; da quelle più scolastiche come doposcuola, lezioni individuali, potenziamenti e recuperi; a quelle più d’animazione come il Centro Estivo e i vari laboratori o “Happy Days”.
Grazie all’incontro con Marco, allora membro del Consiglio Direttivo, sono diventata dipendente conoscendo così l’associazione anche da altri punti di vista.
Dietro la passione c’è molto impegno e tante cose da fare. Il mio arrivo è stato importante per dare un contributo per tutta le operazioni di segreteria e di contabilità relative alla gestione dell’ associazione che nel tempo è cresciuta molto.
“Sfera” vuol dire tante cose ma soprattutto “l’esserci per ogni cosa” e avere sempre la risposta a tutti i bisogni delle famiglie: divertimento, studio, supporto famigliare sostegno psicologico.
“Sfera” è un ambiente sicuro dove poter lasciare con serenità i propri figli.

Alice
Ciao a tutti, sono Alice!
Sono un’educatrice, laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) e presto volgerà a termine il mio percorso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.
Mi occupo del doposcuola specialistico e svolgo potenziamenti e recuperi scolastici in tutte le materie ma specialmente dell’area linguistica (inglese, tedesco, spagnolo).
Inoltre lavoro con e bambine/ragazzi e ragazze che presentano difficoltà di apprendimento, BES ( Bisogni Educativi Speciali ), ADHD, DSA (Disturbi specifici dell'apprendimento) e più in generale disabilità.
Dal 2011 sono inoltre responsabile del settore giovanissimi della mia parrocchia, svolgo con loro attività di promozione sociale, sensibilizzazione e aiuto alla comunità. Inoltre, dal 2018 partecipo ad attività di volontariato come clown di corsia presso l’Associazione V.I.P. Venezia.
Queste attività, unite all’esperienza di tirocinio presso il Centro Estivo 2022 promosso dalla Sfera di Pistacchio e l’attività di tirocinio svolta presso il Network Antitratta per il Veneto, mi hanno permesso di capire quanto sia importante avere cura degli altri, della comunità e dell’ambiente.
Lavorando con il team della Sfera ho sentito questi ideali fortemente riconosciuti e valorizzati, motivo per cui ho scelto e desiderato di continuare a lavorare qui.
Sono una persona solare e carismatica, il mio obiettivo nel rapportarmi con ragazzi e bambini è trasmettere positività e fiducia, ideali che ritengo fondamentali perché possa svilupparsi una relazione costruttiva che permetta di fronteggiare tutte le sfide che la vita propone.
In ultimo, ritengo fondamentale l’accettazione di fragilità e limiti di sé stessi e degli altri al fine di diventare “esseri umani che hanno il coraggio di essere umani”.

Agnesa
Mi chiamo Agnesa Shala e sono venuta a conoscenza della "Sfera di Pistacchio" grazie al mio percorso Universitario il quale mi ha permesso di svolgere il tirocinio all'interno di questa fantastica associazione.
Ho avuto la fortuna di essere assunta successivamente e sono felice di poter toccare con mano quello che studio.
Il mio interesse e l'area che prediligo è quella che riguarda il supporto di bambini e bambine/ragazzi e ragazze che presentano difficoltà di apprendimento, BES ( Bisogni Educativi Speciali ), ADHD, DSA (Disturbi specifici dell'apprendimento) e più in generale disabilità.
Confrontarmi e aiutare nel mio piccolo queste persone è molto stimolante e riuscire ad ottenere anche piccoli risultati e traguardi mi rende entusiasta spronandomi a fare sempre meglio.
Il lavoro che svolgo qui è in linea con il mio percorso di studi il quale mi auguro di concludere con la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.
Sono una ragazza solare, dinamica e motivata; il mio modus operandi ha l'obbiettivo di conciliare l'apprendimento con il gioco in modo tale da non prendere quest'ultimo come momento essenzialmente ludico ma utilizzarlo come un vero e proprio strumento di formazione. Apprendiamo giocando!
Mi piace instaurare un rapporto di fiducia, ascolto e rispetto reciproco con i bambini e i ragazzi in modo tale da rendere la relazione educativa pura e autentica favorendo il dialogo e la collaborazione.
Partire dalle relazioni per creare emozioni!

Serena
Un caro saluto a tutti, sono Serena e faccio parte dell’APS La Sfera di Pistacchio da quando è iniziato il Centro Estivo 2022.
Posso dire che far parte della famiglia della Sfera era scritto nel mio destino. Sono educatrice all’interno del doposcuola e mi occupo inoltre di lezioni individuali per la scuola primaria e secondaria per tutte le materie, laboratori creativi e corsi di danza. Con impegno e determinazione porto avanti questo mio ruolo perché amo stare con i bambini e i ragazzi all’interno di contesti educativi.
Oltre ad essere educatrice alla Sfera di Pistacchio, ho una mia grande passione: la danza…praticata sin da piccina nel tempo è diventata anche il mio lavoro. Conseguendo diversi corsi di formazione, sono diventata insegnante di danza propedeutica, baby modern, e istruttrice di ginnastica posturale. Nel 2019 ho fondato la mia piccola ma preziosa scuola di danza, un sogno che dopo tanti sacrifici si è realizzato. ..ed è grazie a questa passione che ho così conosciuto Valentina, la presidente della nostra Associazione La Sfera di Pistacchio grazie ad Alice che ha fatto da tramite e ponte solido credendo in me. Fin da subito ho animato con la mia danza il Centro Estivo 2022 lasciandomi poi coinvolgere nei vari ed ampi settori di cui si occupa l’associazione in ambito educativo e formativo.
Far parte della Sfera di Pistacchio è stata una scelta, un desiderio di rimettermi in gioco. Ripartire con il Centro Estivo ha significato molto per me: libertà di essere me stessa, esprimermi a modo mio, e qual è il metodo migliore per farlo se non attraverso la propria passione?
Perché ci metti il cuore! E un cuore che sorride, vuol dire che ha trovato un posto speciale!

Alessandra
Mi chiamo Alessandra Marigonda e collaboro con La Sfera di Pistacchio dal 2020. Sono referente dell'area BES e infanzia.
Sono educatrice, laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Trieste, e pedagogista specializzata in progettazione e gestione degli interventi socio-educativi, titolo di Laurea Magistrale conseguito presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Al pari dei miei colleghi sono una ferma sostenitrice della formazione continua, imprescindibile per far fronte e accogliere le esigenze che la modernità pone!
Nell’Associazione sono referente area BES e infanzia. Opero inoltre in qualità di Educatrice e Tutor dell’apprendimento, ideando e collaborando con l’equipe educativa alla progettazione di interventi individuali e/o di gruppo a supporto di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e/o BES (Bisogni Educativi Speciali), ADHD, DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e disabilità. Durante l’anno prendo parte anche alle attività laboratoriali e di animazione seguendo i piccoli dell'infanzia.
Passione e consapevolezza sono maturate a partire dalle esperienze lavorative e di tirocinio, in particolare operando come educatrice nelle comunità educative per minori, laddove presenza, cura, perseveranza e lungimiranza risultano essere peculiarità essenziali nell’approccio alla persona, volto ad offrire pari opportunità.
Con spirito di sfida e fiducia amo interfacciarmi con l’Altro, al fine di accogliere, comprendere e rispondere in modo personalizzato alle esigenze individuali e della comunità, conscia del fatto che la retorica del “Se vuoi puoi! Se ti impegni ce la fai!” cela una realtà ben più complessa.

Nicola
Mi chiamo Nicola Ostanello e collaboro con la Sfera di Pistacchio dal 2018.
Dal 2009 lavoro con ragazzi e bambini come animatore in diversi centri estivi e campi scuola e all'interno dell'associazione mi occupo anche del tutoraggio dei ragazzi frequentanti principalmente le scuole secondarie di secondo grado, che hanno necessità di supporto o recupero in materie tecniche e scientifiche.
Dal 2020 insegno alla scuola primaria e adoro stimolare nei bambini curiosità in quello che imparano e portarli a domandarsi sempre il perché delle cose, per non dare mai nulla per scontato e capire come funziona il mondo in cui viviamo!

Benedetta
Faccio parte della vecchia guardia dell’Associazione collaborando dal 2014, prima come volontaria poi come dipendente. Partendo dalla mia laurea in Lettere – Scienze umanistiche e della comunicazione, sono cresciuta professionalmente insieme alla Sfera di Pistacchio conseguendo il titolo di “Tutor dell’apprendimento” a seguito del corso di perfezionamento universitario presso l’Università di Padova e partecipando a numerosi corsi, workshop e incontri volti a garantire un cospicuo bagaglio necessario a lavorare con competenza con bambini e ragazzi, anche in ambito dei BES, sia a livello individuale che in gruppo.
Il mio interesse per la comunicazione a 360 gradi si riflette nel mio stile di insegnamento, mi occupo infatti prevalentemente di materie umanistiche e linguistiche (inglese e tedesco), ma anche, più in generale, di gestione dello studio e metodo di studio, senza trascurare la parte più emotiva e legata alla motivazione, cercando sempre di instaurare con gli studenti un rapporto di fiducia e ascolto.
Nel mio lavoro metto molto di quello che sono, infatti non disdegno quei momenti che richiedono di tirare fuori la parte più giocosa ed istrionica di me, come l’animazione durante gli Happy days o il centro estivo. Non a caso nei selfie che spesso si vedono sulle nostre pagine social il braccio che sorregge lo smartphone è (quasi) sempre il mio! I Tra le altre cose sono un’appassionata di comunicazione digitale e nuovi media grazie ai quali riusciamo a raccontarci come realtà professionale.

Giulia
Mi chiamo Giulia Zecchinel e collaboro con La Sfera di Pistacchio dopo essermi laureata nel 2017 in Servizio Sociale presso l'Università degli Studi di Padova. Sono regolarmente iscritta all'Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto anche se ho voluto approfondire il mio interesse per l'ambito educativo conseguendo la Laurea Magistrale in Dirigenza scolastica e Pedagogia clinica all'Università di Firenze, scegliendo l'indirizzo centrato sull'inclusione di bambini e ragazzi con disabilità. Questo mio interesse mi ha portata qui alla Sfera dove mi occupo del doposcuola, delle lezioni individuali e della progettazione di servizi educativi assieme a tutto il team.
Metto passione e impegno in tutto quello che faccio ed amo lavorare a diretto contatto con bambini e ragazzi!

Giuseppe
Ciao, sono Giuseppe Palumbo, per tutti Beppe. Collaboro con la Sfera da quando essa era appena nata e dal 2015 ne sono un dipendente, in qualità di referente dell'area istruzione e del centro estivo.
Sono laureato in Architettura presso lo Iuav di Venezia ed ho acquisito il titolo di Tutor dell'apprendimento presso l'uniPd di Padova.
Sono un insegnante di matematica di scuola secondaria di secondo grado. Per questo mi occupo anche, all'interno dell'associazione, del tutoraggio dei ragazzi che hanno necessità di potenziamento o recupero di materie tecniche e scientifiche.
Metto molta passione in quello che faccio e amo stare con i ragazzi ai quali cerco di trasmettere energia e positività, sempre con il sorriso che non deve mancare mai!
Collaboratori

Benedetta
Mi chiamo Benedetta Berto e collaboro con l’associazione La Sfera di Pistacchio in qualità di Psicologa.
Il mio interesse per i disturbi del comportamento, in particolare l’ADHD, e dell’apprendimento mi ha permesso di dedicarmi principalmente al supporto di bambini e ragazzi con difficoltà nel loro percorso di crescita. È questo, quindi, ciò faccio alla Sfera di Pistacchio: in questo posto ho poi trovato terreno fertile per far crescere i miei sogni ed i miei progetti, diventando<strong> Referente</strong> dell’Area specialistica. Insieme a tutto il team, vogliamo creare un ambiente educativo interconnesso con quello psicologico, creando il mix perfetto.
Sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e poi abilitata all’albo degli psicologi. Sono iscritta alla specialistica in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale presso l’ITC di Padova per diventare, presto, psicoterapeuta.
Il mio credo è una psicologia basata sull’evidenza, sulle azioni pratiche, guidate da istruzioni concrete e chiare che possano aiutare bambini e ragazzi a raggiungere l’autonomia ed affrontare le sfide quotidiane.
Il mio lavoro è rivolto anche e soprattutto ai genitori. Offro <strong>consulenze di Parent Training</strong> e <strong>Sostegno alla genitorialità</strong>.
Il lavoro con-e-sulla persona è molto delicato, non c’è la giusta ricetta per ogni difficoltà/problema ma crediamo che la nostra professionalità unita ad una forte motivazione e ad un lavoro in rete possa essere la strada per trovare strategie e soluzioni efficaci per migliorare la qualità della vita delle persone che si affidano a noi.

Elisa
Sono Elisa Boccato e collaboro con la Sfera di Pistacchio dal 2014, da diversi anni con i bambini dell'area BES /Disabilità. Sono una Pedagogista iscritta all’ANIPED (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) e Terapista del Comportamento. Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e ho ottenuto un Master di 1 livello in Analisi del Comportamento Applicata (ABA - Applied Behavior Analysis). Per questo mi occupo in particolare di Autismo, Disabilità e Apprendimento. All’interno dell’associazione mi occupo di potenziamento degli apprendimenti e consulenze. Lavoro con bambini e ragazzi e accompagno genitori e adulti in percorsi di consulenza pedagogica e sostegno alla genitorialità. Il mio obiettivo è lavorare con la persona mettendo al centro i suoi bisogni e il suo benessere. Nel lavoro a diretto contatto con bambini e ragazzi utilizzo molto il gioco, stimolo e motivazione funzionale per ognuno di noi. Credo che il gioco aiuti a tirare fuori il meglio e soprattutto che un buon apprendimento parta proprio da esso. Fondamentale per me è il lavoro di squadra pertanto ritengo sempre utile la condivisione soprattutto con i colleghi, ma anche con altri eventuali professionisti esterni (insegnanti, enti, altri professionisti ) con cui mi relaziono spesso cercando di creare sempre collaborazione e rete.

Giada
Mi chiamo Giada Grandin e collaboro con l'associazione La Sfera di Pistacchio da circa quattro anni.
Sono Psicologa, laureata all'Università degli studi di Trieste, regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto.
Con il passare del tempo ho compreso sempre più l’importanza della formazione; perciò, con lo scopo di migliorare le mie competenze, ho conseguito un Master di II livello in Psicopatologia dell'Apprendimento presso l'Università degli Studi di Padova.
Negli ultimi anni mi sono dedicata principalmente al supporto di bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi dell'apprendimento, attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati di potenziamento, anche in piccolo gruppo e, in generale, di supporto degli apprendimenti, focalizzando il mio lavoro nell'individuare e sostenere punti di forza, motivazione e autonomia del bambino, senza mai tralasciare gli aspetti emotivi e comportamentali.
All'interno dell'Associazione mi occupo anche di sostegno alla genitorialità offrendo un servizio di consulenza per genitori.

Simone
Sono Simone Bianco e collaboro con La Sfera di Pistacchio da quattro anni. Sono Psicologo Clinico iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto, Dottore di Ricerca in Scienze Sociali presso l’Università di Padova, Formatore in collaborazione con CESAR SRL e Confartigianato di Vicenza, Coach di Parkour con certificazione di primo livello ADAPT e abilitato all’insegnamento della disciplina attraverso l’ente di promozione sportiva UISP, Musicista (chitarrista) esibitosi centinaia di volte dal vivo e con una decennale esperienza di didattica in diverse scuole di musica. Da oltre 15 anni lavoro con bambine/i e adolescenti come animatore, educatore, psicologo, insegnante di musica e coach di Parkour. Amo stare e lavorare con loro per esserci quando hanno bisogno di una spintarella per esprimere il loro potenziale e superare le loro piccole-grandi paure.