Direttivo e Referenti
Elisa
Pedagogista Clinico e supervisore pedagogico del team
Giada
Mi chiamo Giada Grandin e collaboro con l'associazione La Sfera di Pistacchio in qualità di Referente area BES. Sono psicologa, laureata all'Università degli studi di Trieste, regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto.
Con il passare del tempo ho compreso sempre più l’importanza della formazione; perciò, con lo scopo di migliorare le mie competenze, ho conseguito un Master di II livello in Psicopatologia dell'Apprendimento presso l'Università degli Studi di Padova.
Negli ultimi anni mi sono dedicata principalmente al supporto di bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi dell'apprendimento, attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati di potenziamento, anche in piccolo gruppo e, in generale, di supporto degli apprendimenti, focalizzando il mio lavoro nell'individuare e sostenere punti di forza, motivazione e autonomia del bambino, senza mai tralasciare gli aspetti emotivi e comportamentali.
Valentina
Fondatrice e presidente di “La Sfera di Pistacchio”. Se mi chiedessero: "Cos'è per te La Sfera di Pistacchio?" mi risulterebbe davvero difficile rispondere in poche righe. La realtà è che per me "La Sfera di Pistacchio" è tante cose: principalmente è passione perché non è un lavoro ma è "quella cosa che amo fare sempre e da sempre". Sono un’insegnante di scuola primaria, una di quelle che già a 6 anni aveva le idee chiare. Non ho mai avuto dubbi su quanto amassi insegnare, appassionare, incuriosire, educare forse in un modo un po’ originale e “mio” e alla Sfera mi sento libera di essere quell’insegnante un po’ “fuori dal coro”. Mi trovate spesso durante il Centro Estivo e gli Happy Days anche se alla Sfera ho anche altri ruoli. Oltre ad esserne presidente (e qui già dico molto), sono una libera professionista, Pedagogista Clinico® in formazione e mi occupo soprattutto di progettazione oltre che di team coaching/formazione in ambito di educazione. Amo infatti progettare le attività didattiche e laboratoriali di gruppo (Happy days e Centro estivo) ma anche i vari corsi proposti durante l’anno. Ho sempre creduto che “insegnare non è riempire un secchio ma accendere un fuoco” e per questo, giorno dopo giorno, progetto delle attività che possano prima di tutto divertire e appassionare. Il divertimento è solo il primo step, quello che porta all’apprendimento, vero ed autentico! Consiglio a tutti di partecipare alle nostre iniziative perché il nostro team accende qualcosa, che sia curiosità, passione, una magia…La Sfera di Pistacchio, lascia sempre qualcosa a chi passa! Vi aspetto!
Alice
Ciao a tutti! sono Alice e collaboro con la Sfera dal 2012 con il ruolo di "Tesoriere", sono una delle fondatrici e sono la più simpatica del gruppo, ma Pistacchio mi ha chiesto di non farlo pesare agli altri!
Mi piace essere creativa e stravolgere il lato normale e ovvio degli oggetti, a volte senza capire il perché!!
Li definirei dei "restyling colorati"; a volte mi vengono affidati degli angolini di Sfera e posso liberare l'arte per renderli speciali!
Sto già pensando al prossimo!
Il mio mix preferito è composto da piante, specialmente quelle grasse, e oggetti vintage, usando uno stile che ricorda il Paese delle meraviglie! Ho anche un lato serio però, mi occupo delle "scartoffie" e documenti vari che servono quotidianamente alla nostra Associazione, supportandola da "dietro le quinte"!
Mi piace tenermi aggiornata partecipando a diversi corsi per imparare cose nuove e poter portare il mio punto di vista, e non solo, in Associazione.
In questi anni ho potuto veder crescere pian piano con orgoglio la nostra Sfera, facendo squadra con i nostri ragazzi fino a diventare quasi una grande famiglia.
La Sfera per me è CASA e mi piace farla sentire tale anche a chi ci entra per la prima volta!
Alessandra
Sono Alessandra Moretto e qui alla Sfera mi chiamano da tempo “mamma Ale”. Sarà forse perché sono la più “saggia” del gruppo o per qualche insignificante capello bianco che inizia a farsi notare? Nulla di tutto ciò!
Essere “mamme” in un’Associazione vuol dire secondo me avere l’innata capacità e motivazione nel creare “connessioni”.
Sono una socia fondatrice dell’Associazione, proprio perché nel 2012 ho voluto creare delle vive connessioni tra persone speciali, diverse competenze e caratteristiche, come si fa in una famiglia!
Sono tuttora parte attiva dell’Associazione, tra volontariato e consiglio direttivo, nel ruolo di Segretario. Mi piace essere tutto questo nella semplicità, cercando un equilibrio tra il promuovere nuovi sviluppi e cambiamenti e l’essere una base sicura a cui fare riferimento.
La mia formazione e competenza professionale in ambito sociale e progettuale, la conoscenza delle risorse e della rete territoriale, mi permette di essere nel gruppo colei che porta l’attenzione agli aspetti più concreti e contemporaneamente a quelli formali.
Non posso nascondere però che la Sfera per me è soprattutto uno spazio in cui trovano connessione diverse mie attitudini artistiche e creative.
Bambini e ragazzi mi hanno visto creare e cantare testi per le canzoni dei centri estivi, produrre video, dipingere scenografie, scrivere un racconto fantasy e collaborare alla stesura di altre pubblicazioni, fare senza problemi un sacco di attività manuali. Mi hanno visto cercare modi fantasiosi per rendere l’esperienza dei centri estivi un vero contesto di apprendimento attivo. Ho potuto persino mettermi nei panni “teatrali” di alcuni personaggi/protagonisti delle storie dei centri estivi.
Il mio sogno nel cassetto? Non ce l’ho…..i miei sogni li metto nella “sfera” e cerco di realizzarli con impegno e responsabilità, giorno dopo giorno nel limite delle mie possibilità! Vi aspetto per un supporto!
Benedetta
Faccio parte della "vecchia guardia" dell’Associazione collaborando dal 2014, prima come volontaria poi come dipendente. Oggi sono un importante riferimento nel coordinamento e nella progettazione dei Servizi Educativi.
Partendo dalla mia laurea in Lettere – Scienze umanistiche e della comunicazione, sono cresciuta professionalmente insieme alla Sfera di Pistacchio conseguendo il titolo di “Tutor dell’apprendimento” a seguito del corso di perfezionamento universitario presso l’Università di Padova e partecipando a numerosi corsi, workshop e incontri volti a garantire un cospicuo bagaglio necessario a lavorare con competenza con bambini e ragazzi, anche in ambito dei BES, sia a livello individuale che in gruppo.
Il mio interesse per la comunicazione a 360 gradi si riflette nel mio stile di insegnamento, mi occupo infatti prevalentemente di materie umanistiche e linguistiche (inglese e tedesco), ma anche, più in generale, di gestione dello studio e metodo di studio, senza trascurare la parte più emotiva e legata alla motivazione, cercando sempre di instaurare con gli studenti un rapporto di fiducia e ascolto.
Nel mio lavoro metto molto di quello che sono, infatti non disdegno quei momenti che richiedono di tirare fuori la parte più giocosa ed istrionica di me, come l’animazione durante gli Happy days o il centro estivo. Non a caso nei selfie che spesso si vedono sulle nostre pagine social il braccio che sorregge lo smartphone è (quasi) sempre il mio! I Tra le altre cose sono un’appassionata di comunicazione digitale e nuovi media grazie ai quali riusciamo a raccontarci come realtà professionale.
Giuseppe
Ciao, sono Giuseppe Palumbo, per tutti "Beppe".
Sono una colonna portante della Sfera da quando è nata. Ho iniziato alla Sfera come Tutor dell'Apprendimento nel settembre 2013, sono laureato in Architettura presso lo Iuav di Venezia. Negli anni, con dedizione e impegno mi sono adoperato affinché crescesse e diventasse la realtà che oggi è. Insieme agli altri Referenti, organizzo, progetto e coordino i vari servizi educativi.
Oltre a dedicarmi alla Sfera come referente oggi, sono un insegnante di matematica di scuola secondaria di secondo grado.
Metto molta passione in quello che faccio e amo stare con i ragazzi ai quali cerco di trasmettere energia e positività. Per me, il sorriso non deve mancare mai!
Dipendenti e Collaboratori
Gaia
Ciao sono Gaia
sono insegnante di Ginnastica Posturale. Ho una laurea in Psicologa e sono inoltre istruttrice di Pilates e operatrice di Training Autogeno. Collaboro con la Sfera di Pistacchio per tutti i corsi per adulti della sezione ABILITA'.
Se anche voi, come me, sentite la necessità di fermarvi, respirare e prendervi del tempo siete nel posto giusto!
Vi aspetto ai miei corsi alla Sfera di Pistacchio
Alice
Artista e scenografa, insegnante del laboratorio "Attacco d'Arte" del sabato mattina
Thomas
Tutor dell'apprendimento ambito logico-matematico
Tobia
Tutor dell'Apprendimento ambito antropologico e matematico
Massimo
Mario
Stefano
Sono Stefano Giunta psicologo iscritto all' Ordine degli Psicologi del Veneto. Ho conseguito la laurea
triennale in scienze e tecniche psicologiche a Trieste, per poi completare gli studi a Parma conseguendo la
laurea magistrale in psicobiologia e neuroscienze cognitive.
Ho successivamente svolto il tirocinio post laurea di un anno occupandomi dei disturbi dell’apprendimento
presso la neuropsichiatria di San Donà di Piave e durante questo periodo ho conseguito un master di 1500
ore in Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto Galton.
Ho iniziato la mia esperienza alla Sfera come volontario, in attesa di sostenere l'esame di stato per
l'abilitazione alla professione di psicologo. A tutt'oggi, continuo a prestare servizio qui, mi occupo del
progetto #nonsolocompiti.
Sono una persona determinata che, nel corso degli anni, ha imparato quanto l'impegno ripaghi. Proprio per
questo motivo, desidero trasmettere ai ragazzi e alle ragazze l'importanza di prendere decisioni consapevoli
quando si è ancora molto giovani. Le scelte che compiamo in questa fase della nostra vita, infatti,
determineranno le traiettorie del nostro sviluppo futuro.
Claudia
Sono Claudia Camarda, una psicologa clinica, specializzata in età evolutiva ed iscritta all' Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto.
Ho conseguito la triennale a Verona in Formazione nelle Organizzazioni e la magistrale in clinica presso l'Università del Sacro Cuore di Milano.
Ho voluto poi approfondire alcune tematiche dell'età evolutiva, come i disturbi dell'apprendimento, i bisogni educativi speciali e la giftedness, conseguendo un master di secondo livello presso l'Università di Padova.
Da atleta di pallavolo (gioco da quando avevo 8 anni) ed appassionata di sport, ho inoltre intrapreso un master di II livello in Psicologia dello Sport e Prestazione Umana.
Come potete vedere ho scelto di studiare in città diverse, questo perché mi piace vedere posti nuovi ed adoro viaggiare.
Nel mio lavoro da psicologa svolgo: sostegno emotivo e psicologico per bambini, adolescenti, adulti e famiglie; valutazioni ed ipotesi diagnostiche; potenziamento delle funzioni esecutive e dell' apprendimento; percorsi di metodo di studio; training per genitori ed insegnanti e percorsi psicologici in ambito sportivo.
È facile intuire che mi piaccia mettermi sempre in gioco, nella vita e nel lavoro.
Dopo 5 anni di lavoro da libera professionista, questa mia attitudine mi ha portata ad approdare qui, alla Sfera di Pistacchio, dove sono sicura di poter dare il mio contributo!
Qui alla Sfera, mi occupo del doposcuola specialistico e faccio parte dell'ambito psicologico.
Questa è la Claudia psicologa, ora vi presento la donna dietro alla professione, che dopo tanti sacrifici è riuscita finalmente a coronare il suo sogno di diventare psicologa e di lavorare come tale.
Quindi, chi sono io?
Sono una donna semplice, di quelle "acqua e sapone", ma allo stesso tempo testarda e determinata, amante della vita e delle sfide che essa ci pone.
Mi piace la compagnia quella sincera, delle persone vere, amo lo sport e preservo i momenti sacri e magici passati con compagno e famiglia.
Mi piace nutrire il mio bimbo interiore e pensare di poter credere nelle fate, nei folletti e nelle sirene; ma al contempo sono una donna di scienza, che ancor più di tutto crede ancora e tanto nelle persone, nell'umano e nel suo estremo potenziale.
Sono una sognatrice, di quelle incallite e che si fanno in quattro affinché i propri sogni e quelli delle persone che le sono accanto si possano avverare.
Ho sempre voluto essere una psicologa, avevo le idee chiare fin da bambina. Una volta ho ritrovato un tema scritto alle elementari, e con grande piacere ho potuto leggervi queste righe "io da grande sarò una psicologa perché voglio aiutare i bambini in difficoltà".
Beh, è quello che sto facendo, nel modo a me più congeniale, e ne sono felice!
Ad maiora semper!
Dott.ssa Claudia Camarda
Sara
Sono “atterrata” sul pianeta Sfera di Pistacchio e devo ammettere che questo pianeta verde mi piace molto: accoglienza, energia e lavoro di squadra sono tre cose che si percepiscono immediatamente.
Sono Sara, psicologa e musicista che sta per potare a termine il suo percorso formativo come musicoterapeuta: a Giugno 2024 discuterò la tesi finale che mi permetterà di accedere al titolo europeo presso l’ Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles.
Sono anche mamma di una splendida bimba che a Dicembre 2023 compirà il suo primo anno di vita e compagna di un musicista straordinario.
Amo suonare il violino, il mio primo strumento, che insegno nelle scuole di musica soprattutto ai bimbi dai 3 ai 10 anni, ma sono molto curiosa e ho approfondito anche lo studio della chitarra e dell’ukulele, arricchendo ogni anno la mia collezione di strumenti particolari come l’ocean drum, il djembe, il kantele. Il mio strumentario di base comprende anche cose più classiche come i legnetti, i sonagli, le piastre sonore, i tubi sonori (Boomwakers), piccoli tamburelli, maracas, foulard colorati, una cassa per la musica…e questo mi permette di collaborare con numerose scuole dell’infanzia del territorio e di presentare progetti di musicoterapia per neonati e bambini, anziani, famiglie in dolce attesa.
Ammetto che…mi piace improvvisare in gruppo, soprattutto con la voce, e cantare in coro! Ho una passione per il canto circolare (circe singing) e i drum circle…insomma, i cerchi in generale mi piacciono molto. Se siete curiosi, andate a sbirciare gli articoli nel blog della Sfera…scriverò presto qualcosina in merito!
Ho alle spalle anche una solida formazione come psicologa: dopo la laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e l’iscrizione all’albo, ho conseguito un master annuale di approfondimento in psicopatologie dello sviluppo e svolto numerosi tirocini:
• In comunità di accoglienza per madri con bimbi,
• In ambulatori clinici pubblici e convenzionati come la Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave e La Nostra Famiglia di Conegliano e San Donà di Piave,
• In università come assistente della docente Fabia Franco presso la Middlesex University (Londra) per 6 mesi.
I corsi di formazione continua sono stati un cardine del mio percorso come professionista e come persona. Ho seguito numerosi corsi di didattica della musica, di musica circolare, di musica Orff-Schulewerk, senza contare i meravigliosi incontri fatti durante il triennio di specializzazione in Musicoterapia. Seguo regolarmente i corsi FAD proposti dall’Ordine degli Psicologi del Veneto per l’aggiornamento continuo su vari temi inerenti la professione di cui i seguenti sono solo alcuni esempi: psicologia dell’invecchiamento, nuove forme di disagio in età adolescenziale, tecnologie tecnostress e cambiamento delle relazioni sociali, desiderio di un figlio tra adozione e Procreazione Medicalmente Assistita, prevenzione ed intervento psicologico nelle malattie croniche, psicologia scolastica e DSA.
Spero di incontrare presto qualcuno di voi di persona qui alla Sfera di Pistacchio, nel frattempo potete trovarmi su Instagram e Facebook sulla pagina “Sara Boem Psicologa”.
Giada
Mi chiamo Giada Giacomel, e sono una Pistacchia “a volte ritornano”.
Sono laureata in Mediazione linguistica e culturale, e Lingue straniere, e durante il periodo universitario ho
fatto parte del team mettendo a disposizione le mie competenze linguistiche per aiutare bambini e ragazzi
nelle lezioni individuali.
Attualmente mi occupo di commercio estero, ma la mia passione per la letteratura, in particolare
d’infanzia, e l’educazione non mi ha mai abbandonata. Negli anni ho continuato a formarmi per non
fermarmi, infatti: ho conseguito un Master in Kamishibai con la casa editrice Artebambini; sono diventata
insegnante di Yoga bambini, metodo YOGA in FIORE® (riconosciuto dal Miur e dallo Csen); e ho frequentato
il corso multidisciplinare NpL (Nati per Leggere) per sensibilizzare e supportare la lettura in famiglia in età
precoce.
Nel 2022 ho avuto il piacere di collaborare con Edizioni Centro Studi Erickson grazie alla pubblicazione di
“Fiere in fiera”, una raccolta di racconti brevi in rima per lavorare sulla creatività, sull’ emotività e
sull’unicità dei bambini attraverso le storie.
All’interno dell’associazione mi occupo attualmente della parte espressiva, collaborando nella
progettazione di Happy Days e Giornate Speciali, e dando ai bambini occasioni di gentilezza verso se stessi,
gli altri e tutto ciò che ci circonda grazie allo yoga bambini.
Francesca
Mi chiamo Francesca Cigana. Sono una psicologa dell’età evolutiva laureata a Padova e iscritta all’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto. Mi sono specializzata sui Disturbi dell’Apprendimento frequentando il Master di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento”.
Il desiderio di mettere a disposizione le competenze in quest’ambito mi ha portato qui alla Sfera di Pistacchio, dove mi occupo del Doposcuola Specialistico e svolgo lezioni individuali. Oltre ai DSA, mi interessano molto i disturbi del comportamento, come ADHD, le disabilità intellettive e i disturbi della sfera emotiva. Per questo mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento cognitivo comportamentale “Studi Cognitivi” di Mestre. Sono una persona solare e disponibile, mi piace lavorare in gruppo e con i gruppi e ascoltare gli altri. Sono convinta che con gli strumenti giusti, un po’ di supporto e tanta determinazione ognuno possa raggiungere i propri obiettivi e affrontare le sfide di ogni giorno.
Elena
Ciao a tutti! Mi chiamo Elena Pavan, dopo la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo, della personalità e delle relazioni interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova, ho proseguito i miei studi con la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, sempre a Padova.
Da marzo 2023 sono Educatrice alla Sfera di Pistacchio, dove mi occupo principalmente di lezioni individuali con bambini/e e ragazzi/e che hanno delle difficoltà nell’apprendimento, BES (Bisogni Educativi Speciali), ADHD, DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento) e autismo. Il mio obiettivo è quello di continuare con la formazione professionale, svolgendo il tirocinio post-laurea per l’iscrizione all’albo A degli Psicologi. Sono una persona molto determinata e nel mio lavoro, come nella vita in generale, mi impegno sempre al meglio per portare a termine determinati obiettivi.
Sono convinta che con bambini e ragazzi sia fondamentale il lavoro di equipe e la collaborazione a 360° con tutte le persone che se ne prendono cura. Mi impegno sempre nell’ascolto, cercando di fornire sempre maggiore supporto ai ragazzi.
Agnesa
Mi chiamo Agnesa Shala e ho conosciuto La Sfera di Pistacchio grazie al mio percorso universitario il quale mi ha permesso di svolgere il tirocinio all’interno di questa fantastica associazione.
Ho avuto la fortuna di essere assunta successivamente e sono felice di poter toccare con mano quello che studio. L’area che prediligo è quella che riguarda il supporto di bambini e bambine / ragazzi e ragazze che presentano difficoltà di apprendimento, BES(Bisogni Educativi Speciali), ADHD, DSA(Disturbi Specifici dell’apprendimento) e Autismo, tema che alimenta molto i miei attuali interessi ragion per cui ho deciso di formarmi maggiormente a riguardo iscrivendomi al Master ABA e Modelli di Intervento Comportamentale. Il mio modus operandi ha l'obiettivo di conciliare l’apprendimento con il gioco in modo da non prendere quest’ultimo come momento essenzialmente ludico ma utilizzarlo come un vero e proprio strumento di formazione. Apprendiamo giocando!
Mi piace instaurare un rapporto di fiducia, ascolto e rispetto reciproco con i bambini e ragazzi in modo da rendere la relazione educativa pura e autentica favorendo il dialogo e la collaborazione.
Partire dalle emozioni per creare relazioni!