Come per ogni sfida, “ripartire da zero” è la parola d’ordine per affrontare un’avventura con grinta ed entusiasmo…e così è stato per noi educatori e professionisti dell’estate 2022!
Ideare un tema e un progetto nuovo tutti gli anni, che coinvolga ed entusiasmi grandi e piccini non è semplice e nemmeno veloce.
Il nostro team lavora tutto l’anno per realizzare sempre una proposta innovativa ed accattivante, valorizzando l’obiettivo principale: accogliere con cura ed esperienza bambini e ragazzi, in un ambiente sicuro, sereno e giocoso; sempre attenti a rispettare e potenziare la molteplicità e l’unicità del singolo!
Ingredienti fondamentali per una perfetta riuscita del Centro Estivo educativo sono: socializzazione e integrazione, ed è meraviglioso per noi osservarne i risultati già dai primi giorni.
…Ma entriamo nel vivo dell’avventura di questa estate!
Noi tutti ci siamo trasformati in esploratori e siamo partiti per un viaggio speciale negli ecosistemi, in compagnia di Flora, una giovane esploratrice amante della natura e il suo inseparabile amico Funny, un simpaticissimo coniglietto.
“Esplora e balla”: il nostro motto e la nostra strepitosa e gettonatissima sigla, che ci ha fatto ballare e cantare per tutta l’estate!
Ogni settimana abbiamo fatto tappa in un ambiente diverso, alla scoperta dei loro segreti e curiosità e, alla fine del viaggio, ne abbiamo visitati ben 12!!!
Prima della partenza ci siamo divisi in 6 squadre: Branchie, Artigli, Chele, Code, Squame, Piume, accompagnati da Musetti e Zampette i nostri cuccioli dell’infanzia.
La prima settimana con la nostra fantasia ci siamo teletrasportati al lago, per poi visitare il bosco, la savana, il mare e la giungla, passando per i mondi ghiacciati, il prato, il fiume, e poi ancora la palude, tundra, stagno, per terminare il nostro viaggio tra le meraviglie della macchia mediterranea.
Siete curiosi di sapere cosa abbiamo combinato in tutti questi paesaggi?
Le nostre tappe sono state ricche di attività ludico-sportive-ricreative.
Il tutto è stato organizzato e ambientato a seconda dell’ecosistema in cui ci trovavamo.
Abbiamo alternato tanti momenti di gioco a bellissimi laboratori. Tra i tanti citiamo quello che ha accomunato tutti i bambini che hanno frequentato il periodo giugno-luglio ovvero quello di L.I.S. con Alice, esperta di lingua dei segni. Con lei abbiamo imparato alcune parole e frasi ma soprattutto l’intero testo della canzone “Esseri umani” di Marco Mengoni.
Durante la nostra avventura, inoltre, abbiamo incontrato dei compagni di viaggio speciali: i meravigliosi nonni del Centro Anziani che condividono con noi la struttura e da come avete potuto osservare dai nostri post su fb e instagram hanno partecipato ad alcune attività insieme come ad esempio “L’orto delle meraviglie del tempo”!
Vogliamo parlare delle super gite? Vi ricordate la nostra avventura nella giungla? per l’occasione siamo stati al rampin park di Piancavallo, una giornata fantastica! Poi ancora a conoscere da vicino la storia del nostro fiume Piave, grazie a degli esperti che ci hanno accompagnati con la loro barca per una graditissima visita…. e per concludere in bellezza come solo noi sappiamo fare, tutti al mare!!!!
Non dimentichiamo l’esperienza notturna alla ricerca del misterioso corallo scomparso nel fondale del mare!… e cosa dire dello spettacolo finale organizzato dalle nostre squadre? …un’emozione che porteremo con cura nel cuore…Ci siamo ritagliati anche uno spazio compiti, per non arrivare impreparati alla ripresa della scuola!
Il nostro Centro Estivo ha voluto anche quest’anno trasmettere un messaggio importante:
Vi racconteremo una favola se vi dicessimo che Lord Pietrolius, il nostro antagonista e simbolo dell’inquinamento e della distruzione ambientale, è stato definitivamente sconfitto.
Finché al mondo ci saranno uomini e donne che mettono il profitto al vertice dei loro valori a discapito dell’ambiente, degli animali , delle piante e persino degli altri esseri umani, allora lui ci sarà. E ci saranno i suoi Pietrolini pronti ad accaparrarsi le briciole delle sue azioni aberranti. Ma non tutto è perduto.
Perché ogni volta che uno di voi raccoglie un rifiuto per terra, lui è sconfitto.
Ogni volta che vi preoccupate per le microplastiche, lui è sconfitto.
Ogni volta che dite “oggi andiamo in bici, non in auto”, lui è sconfitto.
Ogni volta che chiudete prontamente il rubinetto, lui è sconfitto.
Ogni volta che lasciate perdere i giocattoli perché preferite giocare a nascondino, lui è sconfitto.
Le armi non ci mancano, ma ciò che dobbiamo fortificare è la nostra alleanza, dobbiamo pedalare tutti nella stessa direzione. Dobbiamo continuare tutti a “credere negli esseri umani che hanno il coraggio, coraggio di essere umani”! Questo Centro Estivo vuole essere un nuovo inizio, un nuovo modo di vivere la quotidianità con piccoli gesti che fanno la differenza!
Cos’altro aggiungere?
Bhe, raccontare queste esperienze, non è la stessa cosa di viverle! Perciò vi aspettiamo il prossimo anno, per una nuova avventura insieme!
Gli AnimaGreen dell’Estate 2022!!