Tematica Centro Estivo 2020 by La Sfera di Pistacchio

Dal 2013 la nostra Associazione svolge attività estive rivolte ai bambini e ragazzi e ogni anno è un nuovo “viaggio”. Ci piace l’idea del viaggio perché racchiude un’idea più profonda di scoperta, crescita personale, confronto con la diversità e il nuovo.Anche quest’anno abbiamo voluto mantenere l’idea del viaggio. Questa volta con un pensiero “al contrario”. In genere infatti si pensa alla partenza (inizio Centro Estivo) e all’ arrivo (fine Centro Estivo) mentre questa volta vorremmo dare l’idea che la partenza sia alla fine. Il “Viaggio nel corpo umano con Dottor In e Dottor Out” è un VIAGGIO INTERIORE in compagnia di due personaggi simpatici che misurano ogni giorno un con termometro “magico” il benessere interiore (Dottor In) e quello esteriore (Dottor Out). Il viaggio ci farà capire che In e Out, dentro e fuori, sono collegati e il bene dell’uno è legato a quello dell’altro.

A livello didattico conosceremo e approfondiremo:

  • gli aspetti più scientifici legati al corpo umano,

  • gli aspetti legati al benessere fisico

  • gli aspetti legati all’alimentazione

  • gli aspetti legati alla salute e all’igiene

Rispetto a questo ultimo punto infatti, è nostro obiettivo quello di far apprendere giocando e in modo divertente le buone norme di igiene evidenziate dalle Linee Guida Regionali e dal DPCM.

Sul piano educativo e sociale ogni proposta parte da questa riflessione iniziale: l‘educazione alla mente, al corpo e al cuore implica ascolto e osservazione e infine azione. Vorremo aiutare i nostri bambini e ragazzi a conoscere e riconoscere le loro emozioni e il modo che hanno di esprimerle o reprimerle. Conoscere se stessi è il punto di partenza per poi sapersi rapportare con gli altri. Conoscere i bisogni del corpo e soddisfarli oppure cercare di frenarli con buone strategie è un altro passo per sentirsi liberi e dare spazio anche agli altri di sentirsi tali. La libertà finisce dove inizia quella dell’altro che si tratti di libertà di pensiero ma anche di espressione fisica, emozionale e d’azione. In conclusione, al nostro centro estivo quest’anno non misureremo solo la temperatura del corpo (indice di benessere fisico) ma ci saranno i termometri magici, perchè noi speriamo con tutto il cuore che ogni bambino e ogni ragazzo possa stare bene sia In che Out (dentro e fuori) e con il nostro supporto passare un’estate davvero intensa, arricchente, stimolante, con un tocco di novità, spensieratezza e nuove amicizie. Deve essere un’estate proprio come un viaggio, il nostro Viaggio!