Team 2020

Il team è composto da 14 Animatori maggiorenni stabili (alcuni possono aggiungersi in supporto per necessità) e da alcuni minorenni volontari che li supportano nelle attività, durante i giochi e i laboratori. Tra i maggiorenni ci sono dipendenti, collaboratori e alcuni volontari.  Il team è formato sia in materia di sicurezza (anche rispetto al COVID-19), ma anche in ambito educativo. Ogni Animatore ha già svolto animazione all’interno dell’associazione e ne rispecchia le caratteristiche: entusiasmo, carisma, disponibilità e soprattutto passione per il mondo educativo. Ogni settimana il team si riunisce per un confronto sull’andamento del gruppo, dopo un momento di condivisione e progettazione, uno spazio viene dato alla formazione costante e continua: “Non smettiamo mai di imparare”

Ri-animatori maggiorenni

La parola “Animatore” è bellissima. Un animatore è un “conferitore di vita”, “colui che anima”. Ogni anno, in base al tema in corso, il nostro team si inventa dei nuovi “appellativi” che prendono spunto appunto dalla parola “Animatore”. E’ così che ad esempio nel 2015 quando abbiamo fatto il nostro “Viaggio nei sogni”, ci chiamavamo Anima-sogni; durante il “Viaggio nel fantasy” eravamo dei Fant-animatori; nel “Viaggio nei mari” degli anima-ciurma e così via. 

Quest’anno ci siamo chiesti: come potremo chiamarci? Dopo varie idee ecco che “Ri-animatori” era quello che più si addiceva al ruolo che sentiamo di ricoprire quest’anno particolare per molti motivi. Primo fra tutti questa RI che dà l’idea di partenza, di nuovo inizio; per la parola “Rianimare” che in questo preciso momento storico dà idea di vita e speranza; l’idea ha un rimando scientifico visto il tema dell’anno ed emotivo. Ci sentiamo così quest’anno: un piccolo spiraglio di ripartenza per i nostri bambini e ragazzi, una “prova” di coraggio e responsabilità che dà vita. Il senso è proprio questo: dare l’anima per i nostri bambini e ragazzi e ri-animarli per ridare loro entusiasmo, speranza, coraggio e sicurezze. Ce la faremo? Noi ce la metteremo tutta!!

Aiuto-Rianimatori