• 28 Marzo 2022
  • Valentina Bardellotto
  • blog

Con l’arrivo della primavera le giornate si allungano e nelle scuole si inizia a respirare un po’ quell’aria frizzantina che accompagna l’estate e con essa la fine della scuola, portando con sé una inevitabile gioia. Se questo può valere per molti, non vale di certo per un corposo numero di studenti che per la prima volta nella loro vita si apprestano ad affrontare un esame, ovvero quello di licenza media! Esso è infatti la prima grande prova che ci si trova davanti a scuola ed è una sorta di rito di passaggio e arrivarci preparati è molto importante.

Quest’anno, dopo due anni di pandemia, che ha visto rivoluzionare la scuola e non solo, si tornerà gradualmente alla normalità. Secondo quanto previsto dal Miur nel 2022 gli esami di terza media saranno così strutturati: ci saranno due prove scritte (tema di italiano e prova logico/matematica) e prova orale, che verterà soprattutto sull’approfondimento delle due lingue di indirizzo (inglese e tedesco); sarà quindi eliminata la prova invalsi e la tesina non avrà più la valenza che aveva in passato.

Così, anche noi, abbiamo deciso di riprendere in mano un corso che è stato per anni un caposaldo ed un riferimento per le generazioni passate, ovvero il corso di !SOS esami terza media!

Questo percorso è pensato per un supporto didattico ed emotivo per i ragazzi che dovranno affrontare a giugno i loro primi esami. Perché supporto didattico ed emotivo? Didattico perché il corso prevede lo studio di contenuti ed argomenti che si troveranno nelle prove che dovranno affrontare; emotivo perché essendo il primo vero esame scolastico che affronteranno, cercheremo di aiutarli ad arrivare senza l’ansia e il turbamento che gli esami comportano. Esso si svilupperà nell’arco di 9 settimane con inizio previsto l’11 aprile e terminerà il 10 giugno ed ogni studente potrà scegliere se seguire una sola materia o più di una. Ogni lezione durerà due ore nel corso delle quali vi saranno i tutor che terranno una parte più “teorica” in cui verranno visti volta per volta i contenuti della prova e una parte più “pratica” in cui si andrà ad esercitarsi su quanto visto. Inoltre prevediamo negli ultimi incontri delle vere e proprie simulazioni. Il lunedì ci sarà la nostra tutor Benny, specializzata nell’area linguistica, che terrà il corso di tedesco, il martedì io (Beppe) insegnante di matematica di scuola superiore che mi occuperò della prova logico/matematica, mercoledì e venerdì Giada, psicologa e tutor della nostra associazione, rispettivamente con il corso per la prova di inglese e di italiano e che ci darà una mano anche nella preparazione emotiva.

Cosa aspetti quindi?

Se queste prove ti mettono un briciolo di ansia, il cuore ti batte a mille, hai le mani fredde e vuoi sentirti più sicuro e preparato ti basterà contattarci ed iniziare l’avvicinamento a questo momento speciale della tua vita insieme a noi!

Parola di Giuseppe Palumbo!