Sfera corsi

Alla Sfera di Pistacchio non stiamo mai fermi! A noi pistacchio piace organizzare tante attività diverse per impiegare al meglio il tempo di piccoli e grandi. Molte delle proposte si avvalgono della collaborazione con professionisti provenienti da vari ambiti e settori che come noi, condividono l’idea di un approccio globale, alla persona per il suo benessere fisico, psichico, sociale e anche scolastico. Qui sotto troverete un elenco di quello che abbiamo pensato per voi per quest’anno particolare. 

 

Ascolta, impara, fai!

Corso “Giochi per crescere”

Il corso “Giochi per crescere” consiste in un insieme di attività e giochi altamente inclusivi, da fare all’aperto, in cui il partecipante è invitato a mettersi alla prova in giochi individuali, cooperativi, o sfide di gruppo, con lo scopo di adattarsi e superare gli ostacoli che incontra nell’ambiente circostante. Le attività del laboratorio sono orientate a far scoprire ai partecipanti il proprio potenziale, a mettersi in gioco in prima persona per sviluppare diverse abilità motorie, mentali ed emotive, scoprire quali sono i propri limiti… e magari superarli! Alcune competenze che vengono valorizzate e sviluppate nel laboratorio sono: il rispetto di sé, dell’altro e del mondo, il senso di responsabilità, la capacità di gestire i propri stati emotivi, in particolare la frustrazione, per evitare che diventi un ostacolo al proprio auto-miglioramento.

Con Simone

Sono Simone Bianco, Psicologo Clinico iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto, Dottore di Ricerca in Scienze Sociali presso l’Università di Padova, Formatore in collaborazione con CESAR SRL e Confartigianato di Vicenza, Coach di Parkour con certificazione di primo livello ADAPT e abilitato all’insegnamento della disciplina attraverso l’ente di promozione sportiva UISP, Musicista (chitarrista) esibitosi centinaia di volte dal vivo e con una decennale esperienza di didattica in diverse scuole di musica. Da oltre 15 anni lavoro con bambine/i e adolescenti come animatore, educatore, psicologo, insegnante di musica e coach di Parkour. Amo stare e lavorare con loro per esserci quando hanno bisogno di una spintarella per esprimere il loro potenziale e superare le loro piccole-grandi paure.

Simone Bianco