Lezioni individuali, Doposcuola e non solo...

per elementari, medie, superiori e universitari

Ciao, sono Giuseppe, professore di scuola superiore, Homework Tutor e referente dell’area istruzione. La nostra Associazione offre diversi servizi per rendere migliore e proficuo il tempo extra scolastico. Un tempo dedicato ai compiti e allo studio che spesso diventa difficile e a lungo andare può demotivare l’apprendimento. Occasioni come quelle del doposcuola in piccolo gruppo o delle lezioni individuali, possono dare la giusta motivazione, organizzazione e autostima; ingredienti necessari per la buona riuscita dell’anno scolastico. Dal recupero al potenziamento, dallo studio ai compiti, l’èquipe educativa delle Sfera di Pistacchio è pronta a garantire buoni risultati non solo a livello scolastico, ma anche e soprattutto a livello personale. Il nostro “lavoro” infatti, è sulla persona perchè crediamo fortemente che solo dal benessere del ragazzo e del bambino possano poi dipendere i successi scolastici. 

Informazioni tecniche

Per avere maggiori informazioni sulle lezioni individuali (per elementari, medie e superiori) e sul doposcuola, contattate il referente Dott. Giuseppe Palumbo al numero 391 143 1824 nei seguenti orari: dalle ore 15:00 alle 19:00 dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:00 il venerdì (oppure contattare telefonicamente o tramite whatsapp il numero 348 9237 917 in qualsiasi momento della giornata)

Doposcuola per l'affiancamento nei compiti e supporto nello studio

Il doposcuola si pone l’obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l’autonomia. I ragazzi portano i compiti da svolgere e il Tutor cerca nel tempo di trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti in autonomia”. L’organizzazione in piccolo gruppo favorisce un confronto e uno scambio reciproco. Il doposcuola cerca, quando possibile, di lavorare in rete con la scuola, la famiglia e gli enti. 

I doposcuola è “specialistico”, pertanto si rivolge anche a ragazzi con DSA (anche se non ancora in possesso di diagnosi) o, in qualche caso e con molta attenzione, con altre difficoltà di apprendimento.

La frequenza con cui i ragazzi partecipano al doposcuola può variare da 2 a 5 incontri a settimana, della durata di 2 ore ciascuno dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00. La quota è quadrimestrale anche se è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. 

Lezioni individuali di recupero e/o potenziamento

Le lezioni individuali si caratterizzano per la tipologia di rapporto del ragazzo con il Tutor. L’obiettivo delle lezioni varia a seconda della richiesta: recupero o potenziamento in alcune materie, affiancamento compiti e studio, percorsi personalizzati. I destinatari sono studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, superiori. La frequenza con cui i ragazzi partecipano alle lezioni può variare sia per numero di incontri a settimana sia per durata. Al momento dell’iscrizione, in base alla scelta del Tutor e alle necessità dell’utente, viene decisa la frequenza.

Preparazione agli esami di terza media

“S.O.S. esami terza media” è un percorso che si propone di sostenere e accompagnare i ragazzi nello studio e nella preparazione agli esami di terza media. Ad attività di simulazione, si alterneranno approfondimenti e recuperi. I Tutors, specializzati personalizzeranno i percorsi dei ragazzi. Per questo il progetto si attiva per un numero ristretto di studenti.

Il percorso ha inizio il giorno 1 APRILE  e fine con l’inizio degli esami.

La frequenza con cui i ragazzi partecipano alle lezione può variare da 1 a 5 giorni la settimana a seconda delle esigenze e delle materie scelte. La durata degli interventi è di 2 ore ciascuno.

Di seguito l’organizzazione settimanale:

La nostra metodologia

Una componente importante del nostro “operare” con bambini e ragazzi è l’uso frequente di strumenti didattici di apprendimento. Pensati pe stimolare e aiutare lo sviluppo di alcune abilità cognitive, logico- matematiche, di memorizzazione e così via. Sono utili per imparare e fare i compiti in maniera serena e via via sempre più autonoma. Ogni Tutors a seconda del percorso intrapreso con il bambino/ragazzo può avvalersi di giochi in legno in stile montessoriano, linea del 20,100, 1000 di Bortolato (con annessi strumenti per lo studio di tabelline, equivalenze, frazioni, numeri decimali, euro, frazioni e percentuali), strumenti per il supporto alla lettura e alla scrittura, modellini tridimensionali per chimica, fisica, matematica. Costante è il contatto con la realtà attraverso varie attività. Ad esempio nell’abiente adibito a “cucina” i bambini/ragazzi possono pesare, confrontare, apprendere così “facendo”, nell’aula “verde” è possbile fare esperimenti e osservazioni al microscopio. Inoltre vengono utilizzati software didattici e per DSA. Sono a disposizione tablet per bambini e PC per ricerche e per l’utilizzo di software mirati.