• 15 Novembre 2023
  • Valentina Bardellotto
  • blog

Con il termine autonomia ci riferiamo alla capacità di agire in modo indipendente, esercitando il proprio potere di scelta che però non significa fare tutto da soli. Nello sviluppo di una persona l’autonomia è il prerequisito indispensabile per l’inserimento sociale e per l’accesso al lavoro.

L’obiettivo dei nostri Progetti Autonomia è proprio questo: permettere il raggiungimento da parte di bambin* e ragazz* di autonomie specifiche, accompagnandoli durante tale percorso, fornendo quindi tutte le strategie a loro utili per sentirsi indipendenti.

Voi mi direte: “Giada come avviene tutto questo?”

Innanzitutto è importante comprendere le potenzialità e avere altrettanto chiaro quali sono  i punti di debolezza della persona, inoltre per noi è fondamentale che ci sia collaborazione con la Famiglia e, se possibile, della Scuola al fine di condividere gli obiettivi, solo in questo modo ciò che viene “allenato” in un ambito specifico può essere riproposto in un altro contesto. 

Ma quali sono le Autonomie?

Alla Sfera di Pistacchio i Percorsi vengono realizzati e “cuciti” a seconda delle caratteristiche dei bambin* e ragazz* ed hanno l’obiettivo, ad esempio, di promuovere l’autonomia nello spostamento circostante in maniera sicura e consapevole, ma anche permettere la possibilità di interagire e relazionarsi in maniera adeguata, esprimendo i propri bisogni e riconoscendo gli stessi attraverso attività individuali e di gruppo, oppure migliorare la capacità di utilizzare in modo utile le nuove tecnologie. Un altro obiettivo fondamentale è quello di migliorare la propria competenza sociale e comunicativa partendo da un setting preciso per favorirne la generalizzazione nella vita quotidiana. 

Questi sono solo alcuni esempi di Progetti che possiamo realizzare, vuoi saperne di più? 

Visita il nostro sito nella sezione “AMBITO SPECIALISTO” ma soprattutto…vieni a trovarci !

Dott.ssa Giada Grandin