Mesi tematici – Sezione Istruzione e Formazione

STUDI… AMO “MESE DEL METODO DI STUDIO”

“Lo studio… è la forma più gloriosa di gioco” 

Luciano De Crescenzo

Gli incontri saranno svolti da Elisa Piovesan, pedagogista clinica ed insegnante di scuola primaria con esperienza in ambito scolastico e di formazione. 

OBIETTIVI

L’obiettivo generale di entrambi i percorsi, seppur calibrati per età diverse, è aumentare nel ragazzo l’abilità di riflettere sul proprio atteggiamento verso lo studio e orientarlo ad organizzare flessibilmente il proprio metodo di lavoro, ottimizzando tempi e risorse.

Nello specifico il percorso per i ragazzi delle medie consiste nella promozione: di un atteggiamento positivo verso lo studio; di maggiore consapevolezza del proprio stile cognitivo e del proprio metodo di elaborazione dell’informazione; di strategie di apprendimento diversificate.

Per i ragazzi delle classi quarta e quinta primaria gli obiettivi specifici saranno:migliorare il proprio sistema di organizzazione del materiale e del proprio tempo; conoscere buone strategie per prendere appunti, come studiare sui libri e fornire un piano per ripassare; come affrontare diversi tipi di verifiche.

DESTINATARI

  • ragazzi delle scuole medie (novembre/dicembre)
  • bambini di quarta e quinta elementare (gennaio/febbraio)

 

GIORNI E ORARI

ELEMENTARI: 16gennaio, 23gennaio, 30gennaio, 6febbraio, 13febbraio 

MEDIE: mese di febbraio date da destinarsi

 

METODOLOGIA

I metodi scelti e proposti aiuteranno i ragazzi a riflettere sulle loro potenzialità per poi guidarli a trovare le strategie più adatte ai loro bisogni. Le metodologie utilizzate saranno: peer tutoring, problem solving, attività di gruppo, role playing, scenette con simulazione di situazioni reali, esperienze ludiche, uso di vignette umoristiche, riflessioni guidate su situazioni stimolo. Alla fine di ogni incontro ai ragazzi verrà data una “regola studio” per approcciarsi allo studio delle materie in modo positivo. A percorso concluso tutti i partecipanti riceveranno il fascicolo della loro esperienza. Alla fine dell’esperienza si chiederà ai genitori di compilare un questionario per capire se le aspettative richieste sono state soddisfatte.

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte dal 1 gennaio 2017. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione richiedendolo all’indirizzo doposcuolasfera@gmail.com o compilarlo presso la segreteria previo appuntamento con la coordinatrice BENEDETTA.

Per informazioni relative alle quote contattare BENEDETTA al numero 331 324 5640