Ciao, sono Dott.ssa Alessandra Marigonda, educatrice e pedagogista in formazione, laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli studi di Trieste. Da gennaio 2020 collaboro con l’Associazione La Sfera di Pistacchio in qualità di Educatrice e Tutor dell’apprendimento. Contribuisco alla progettazione e gestione di interventi socio-educativi in accordo e confronto costante con la Referente di Area; nello specifico mi occupo di progetti a favore di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e/o BES (Bisogni Educativi Speciali), ADHD, DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e disabilità.

Passione e consapevolezza sono maturate durante le esperienze lavorative e di tirocinio, in particolare operando come educatrice nelle comunità educative per minori, laddove la presenza costante, la dedizione e la perseveranza risultano essere requisiti fondamentali nell’approccio alla persona, qualunque sia la sua storia peculiare e le caratteristiche che la rendono unica.

Sono lieta di far parte di questo Team in quanto La Sfera di Pistacchio per me rappresenta forza, sfida, fiducia ma soprattutto generatività. È uno spazio familiare dove c’è sempre il tempo per una chiacchierata e un sorriso, e perché no, per una tazza di tè o uno snack in compagnia di nuove e vecchie amicizie. L’Associazione è un ambiente giovane e gioioso, in costante ascolto ed evoluzione per accogliere, comprendere e rispondere in modo personalizzato alle esigenze dell’Altro e con esso della comunità.