• 19 Settembre 2021
  • Valentina Bardellotto
  • blog

Una Giornata al gusto di Pistacchio e di Rinascita.

Ci sono date che ricordiamo vita natural durante, quelle che usiamo come password da tanto si imprimono nella nostra memoria. Per noi una di queste date sarà 5 settembre 2021, la data di inaugurazione della nostra nuova casa. Giorni di lavoro e impegno (dai, ammettiamolo, anche di caos!) hanno dato il loro frutto regalandoci una giornata da incorniciare. Nell’assolato pomeriggio settembrino in Via Canova 48, Pistacchio ha potuto accogliere amici “nuovi”, chi ci ha scoperti avvicinandoci al centro di San Donà, e amici “vecchi”, coloro che da Fossà ci hanno seguito nel nostro trasloco e festeggiare, gioire ed emozionarsi nel partecipare a questo evento.

Chi è venuto a trovarci ha potuto visitare la nuova sede, salire le scale ed essere accolto nella luminosissima segreteria che fa da anticamera alle aule dedicate ai servizi di doposcuola, lezioni individuali, supporto alle disabilità e attività invernali; nell’ampio spazio all’esterno ha invece potuto parlare insieme ai nostri tutor informandosi sulle nostre proposte a tutto tondo, giocare e divertirsi presso le postazioni dei giochi a stand e rifocillarsi presso il ricco buffet.

Non sono mancati i momenti più simbolici, come il racconto del seme  e la consegna alla nostra presidentessa, Valentina, del seme di pistacchio, da custodire e far crescere.

A seguire l’immancabile taglio del nastro da parte dei bambini, simboli e destinatari della nostra mission educativa, e della Vicesindaca Lasfanti, il cui contributo ha significato molto per noi, come riconoscimento istituzionale del servizio che La Sfera svolge per la comunità del sandonatese. Per la sua presenza e le sue parole non possiamo che essere grati.

Così come ci sentiamo di ringraziale Daniela e Giannino della FONDAZIONE GREENFELLOVE per la loro presenza.

I momenti “green” non sono finiti, perché dal seme siamo passati all’albero, quello che abbiamo voluto piantare all’entrata della nuova sede, come segno di radici salde e rami che tendono sempre più in alto.

Anche Pistacchio, la nostra mascotte, si è fatto vedere ed ha salutato i bambini presenti, elargendo dolci saluti al gusto di caramelle e assicurandoci che nella nuova dimora si sente a suo agio e bello comodo!

Ora, come alla fine di ogni festa, ci rimane quella gioia nel cuore e quell’energia vibrante pronta a tenerci in moto per tutto quello che verrà.

Grazie a chi è intervenuto, ci ha regalato il suo tempo, i suoi sorrisi, la sua fiducia, a chi ha già deciso di intraprendere un nuovo cammino insieme a noi e a chi non c’era fisicamente ma ci ha mandato meravigliosi messaggi di auguri.

Pistacchio compie gli anni il 1 febbraio, ma con la sua rinascita il 5 settembre dovremo festeggiare due volte l’anno: nessun problema, festeggiare insieme ci viene bene.

Benny