“Cinema” è la parola chiave che ci ha accompagnati per tutta l’estate 2021, infatti il nostro Viaggio (ci piace chiamarlo così dal 2013) ci ha portati a scoprire ogni settimana un genere cinematografico diverso. Dal Western, con Cow Boy e scenari desertici, all’ Horror, con trucchi spaventosi ed effetti speciali; dall’Animazione, che ci ha visti alle prese con piccole sceneggiature, al Giallo, tra indizi, tracce e misteriosi avvenimenti. Abbiamo ripassato la storia romana ed egizia immergendoci nel genere Storico per poi finire catapultati nei mondi immaginari del Fantasy! A guidarci in questo viaggio c’erano un divertentissimo e curioso cagnolino, Ciak, e il suo padrone Louis, amante del Parkour e delle passeggiate all’aria aperta, oltre che, ovviamente, del cinema! È stato proprio durante una passeggiata lungo il fiume Piave, nei pressi del cinema Cristallo, che Ciak è stato risucchiato all’interno di una magica pellicola, in un Viaggio di 12 settimane attraverso i vari generi cinematografici. Al Centro Estivo abbiamo seguito con interesse e partecipazione il Viaggio di Ciak, aiutandolo, sostenendolo, incoraggiandolo!
L’esperienza con il cinema non finisce qua però, perché da quest’anno siamo ufficialmente partner di Giffoni: la collaborazione avrà durata di 3 anni e prevedrà una serie di proposte rivolte a minori e giovani con lo scopo di promuovere cultura e conoscenza.
Abbiamo raggiunto un bel traguardo quest’estate: eravamo il Centro Estivo più numeroso nel sandonatese; per il secondo anno siamo riusciti a realizzare la nostra proposta educativa e ricreativa, nonostante la complicata situazione pandemica, nel rispetto di tutte le normative e restrizioni previste. Un plauso va soprattutto ai/alle bambini/bambine, ragazzi/ragazze che hanno seguito le regole con impegno e costanza. Speriamo che, il prossimo anno, i giochi, i laboratori e le varie attività possano tornare a svolgersi come un tempo!
Giulia