“A primavera rifiorita, senti scorrere la vita”
Primavera, si sa, è per antonomasia un momento di rinascita. Complice la natura che fa di nuovo capolino con i suoi colori e profumi, anche lo spirito si anima grazie al tepore delle giornate.
Anche per i nostri Happy Days di Pasqua ci vogliamo far pervadere da questa energia, infatti il tema centrale delle nostre giornate del “fare per imparare” hanno come focus il concetto di RISVEGLIO.
Inizieremo giovedì 14 aprile risvegliando… corpo e sensi! La giornata laboratoriale sarà infatti orientata ai giochi all’aria aperta e alle attività motorie. Non mancheranno quindi classici sport, ma anche attività più originali legate ai cinque sensi.
Il risveglio della natura la farà da padrone venerdì 15 aprile, data in cui prevediamo lo sviluppo di un laboratorio naturalistico orientato all’esplorazione del verde che ci circonda. Quali piante possiamo incontrare e come si chiamano? Come possiamo costruire o decorare piccoli oggetti servendoci solo di oggetti naturali? Ed infine, saremo in grado di costruire una casetta per gli insetti per accoglierli alla nostra Sfera? L’imperativo è… essere creativi e “naturali”!
Non mancherà una giornata legata alla riflessione sulla natura ed in particolare al risveglio delle coscienze in relazione ai rifiuti, in particolare a quelli di plastica. Invitiamo i bambini a portare con sè un oggetto “di scarto” (preferibilmente involucri e piedistalli dell’uovo di Pasqua) per poterne ricavare qualcosa di nuovo e sorprendente, recuperando materiale che altrimenti sarebbe finito nell’ambiente.
Vi aspettiamo quindi per le nostre giornate di risveglio primaverile!
“Cogli un fiore, risveglia l’anima”.
Benedetta C.