Il team di Pistacchio

“Il nostro team è brioso, festoso, giocoso, mai noioso, spiritoso, gioioso, studioso, ambizioso ma soprattutto… PISTACCHIOSO”

Oltre che alla nostra mascotte, potremmo dire che la Sfera di Pistacchio è l’insieme di tutte le persone che lavorano e credono nella Sfera. Non solo, dunque, gli operatori che incontrate quotidianamente come educatori, tutor, psicologhe, pedagogiste, animatori ma anche altre figure che lavorano “dietro le quinte”, i nostri volontari, il cui apporto è fondamentale. Come tutti i team, anche noi di “La Sfera di Pistacchio” abbiamo i nostri punti forza che ci caratterizzano e ci rendono unici riassumibili in 4 semplici parole: entusiasmo e passione, competenza e formazione.

Entusiasmo e passione ci caratterizzano fin dalla nascita dell’associazione. La passione per l’insegnamento, per l’educazione e per l’animazione sono state il motore potente nel lontano 2013 ma ci accompagnano ancora oggi nelle nostre scelte quotidiane e nei nuovi progetti. Per promuovere nei bambini e nei ragazzi motivazione, entusiasmo e curiosità dobbiamo noi per primi essere entusiasti, motivati e curiosi. Di conseguenza anche il contesto relazionale diventa positivo, facilitante e interessante.

Competenza sono requisiti fondamenti per rendere efficace il nostro lavoro con-e-per i bambini, i ragazzi, i giovani. Siamo diverse figure provenienti da vari ambiti e con formazioni differenti. Questa diversità è per noi arricchimento perché ci permette di rispondere in maniera completa alle diverse richieste e necessità delle famiglie offrendo servizi di diversa natura. Non solo educatori, psicologi, pedagogisti, insegnanti, e  Tutor ma anche i volontari, sono una risorsa indispensabile per la nostra realtà associativa.

La formazione cioè l’ “Imparare”, è un’attività che richiede molte energie, per imparare dobbiamo spingerci in qualche modo fuori dalla nostra area di comfort per vedere/provare/conoscere cose nuove. Per riuscirci ognuno di noi ha bisogno di una forte motivazione che lo spinga. Questa motivazione è stata ed è vedere i frutti del nostro lavoro. Ogni anno le iscrizioni aumentano e con esse anche le nuove figure del nostro team. Oltre a svolgere formazione in autonomia, mensilmente vengono organizzati coordinamenti, partecipiamo a convegni e corsi di aggiornamento, meeting e congressi. Il nostro motto? “chi non si forma si ferma”

Siamo capaci di adattarci alle varie situazioni mettendoci sempre in gioco, ci piacciono le sfide tanto quanto le novità e siamo aperti alle collaborazioni siano esse con altre realtà associative o enti del territorio.

 

Giorno dopo giorno cresciamo con voi e per voi