Doposcuola

“I bambini sono come gli gnocchi, ognuno viene a galla quando è il suo momento”

Il servizio di Doposcuola è un affiancamento quotidiano durante il momento dei compiti e dello studio. Sarebbe riduttivo però fermarsi solo a questo quando in realtà, gli obiettivi del doposcuola sono molteplici. Primo fra tutti è il raggiungimento dell’autonomia! Cercheremo di dare, infatti, degli strumenti affinché il bambino/ragazzo abbia sempre meno bisogno di noi Tutors e trovi dentro di sé l’aiuto necessario. 

Verrà svolto un lavoro di organizzazione del tempo extrascolastico in maniera efficace e produttiva. Ogni giorno, prima della lezione, i bambini/ragazzi saranno chiamati a compilare un loro “Diario di Bordo” dove rifletteranno sui compiti da svolgere e sulla mole di studio  e, con l’aiuto degli insegnanti, cercheranno di ottimizzare i tempi a disposizione realizzando un planning giornaliero e settimanale.

Al termine della lezione, verrà proposta sempre un’attività di  tipo auto-valutativo con l’obiettivo di riflettere sul lavoro svolto, sui progressi e sui propri punti deboli (ad esempio: mancanza di concentrazione). Questo servirà per cercare nuove strategie al fine di migliorarsi sempre di più e, al contempo  aumenterà la loro autostima.  Infine, la dimensione del gruppo, la condivisione di successi e di insuccessi, la possibilità di confronto con ragazzi più grandi o più piccoli e con i Tutors, ha l’obiettivo di motivarli sempre di più.

Vorremo che i nostri bambini e ragazzi possano trovare, riscoprire e trasmettere agli altri il piacere e la gioia nel fare i compiti e nell’imparare cose nuove attraverso lo studio, con sacrificio, impegno e dedizione. 

Frequenza

5 giorni

4 giorni

3 giorni

2 giorni

Contatta il nostro Referente Sfera per maggiori informazioni al 391 1431824