Doposcuola

“I bambini sono come gli gnocchi, ognuno viene e a galla quando è il suo momento”

Il servizio di Doposcuola è un affiancamento quotidiano durante il momento dei compiti e dello studio. Sarebbe riduttivo però fermarsi solo a questo quando in realtà, gli obiettivi del doposcuola sono molteplici:

  • autonomia: l’obiettivo è quello di fornire degli strumenti efficaci affinché il bambino/ragazzo abbia sempre meno bisogno di noi Tutors e trovi dentro di sé l’aiuto necessario.
  • organizzazione del tempo extrascolastico: ogni giorno, prima della lezione, i bambini/ragazzi saranno chiamati a riflettere sui compiti da svolgere e sulla mole di studio  e, con l’aiuto degli insegnanti, cercheranno di ottimizzare i tempi a disposizione realizzando un planning giornaliero e settimanale. 
  • condivisione (in sicurezza): la condivisione di successi e di insuccessi, la possibilità di confronto con ragazzi più grandi o più piccoli e con i Tutors, ha l’obiettivo di motivare sempre di più bambini e ragazzi.

 

“Insegnare non è riempire un secchio ma accendere un fuoco”

Uno speciale strumento: “Diario di bordo” 

Uno strumento importante e utilizzato sia dai bambini della scuola primaria ma anche dai ragazzi della secondaria è il nostro diario di bordo. Il team di “La Sfera di Pistacchio” ne ha realizzato uno sulla base degli studi in ambito educativo e didattico nonché dell’esperienza accumulata negli anni. Attraverso il diario di bordo è possibile monitorare il proprio apprendimento, organizzare lo studio, riflettere sulla gestione del tempo e delle risorse a disposizione. Una parte è dedicata all’autovalutazione. Al diario di bordo sono dedicati dei momenti particolari all’inizio e alla fine della giornata, ma esso può essere consultato ogni qualvolta lo studente ne abbia bisogno. Ciò concorre a creare un’atmosfera partecipata dove, nel rispetto delle individualità, si “fa gruppo” non solo nello svolgimento dei compiti, ma in ogni altro aspetto della quotidianità.

 

Altri strumenti a disposizione

Gli strumenti messi a disposizione al doposcuola sono molteplici. Ogni studente ha a disposizione strumenti tecnologici quali computer, stampante, tablet e accesso alla Rete wi-fi. Questi strumenti possono essere usati per fare approfondimenti, ricerche, verifiche on line, power point o utilizzare cd audio e video. Inoltre sono a disposizione diversi strumenti didattici, strumenti dispensativi e compensativi. Sono presenti mappe, formulari, strumenti di Bortolato, giochi didattici (delle tabelline, di grammatica ecc..), vocabolari, griglie-guida per i calcoli in colonna fino a strumenti a più alta tecnologia come la calcolatrice (anche parlante), i fogli di calcolo e software per la scrittura delle operazioni e delle strutture matematiche. Per studenti con DSA, su richiesta è possibile utilizzare strumenti come:

  • la sintesi vocale e gli strumenti per trasformare i testi dei libri cartacei in testi leggibili dalla sintesi vocale
  • programmi di videoscrittura con il correttore ortografico, stampante e scanner
  • testi in digitale al posto o come integrazione del libro cartaceo
  • la calcolatrice e i programmi (editor) di matematica
  • le mappe concettuali, immagini, video e altre risorse digitali per comprendere e memorizzare i testi
  • il computer o un altro strumento come il tablet per costruire mappe o schemi dei concetti ascoltati in aula

 

Destinatari

Il doposcuola è rivolto a bambini della scuola primaria, ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. In base alle richieste si possono organizzare gruppi per età.

Guarda la nostra photo gallery