Ogni sabato mattina corso a cura dell’insegnante YOGA in FIORE® Giada Giacomel – Ogni venerdì pomeriggio corso a cura dell’insegnante YOGA MAESTRO DI ME STESSO Nadia Mareso
Il termine Yoga significa “unione”, unione di ciò che abbiamo nel nostro cuore e nella nostra mente con tutto ciò che ci circonda. Lo yoga favorisce lo sviluppo completo e armonico dell’individuo, che il bambino, in quanto tale, è. Aiuta il bambino a relazionarsi con se stesso dando voce alla molteplicità, contraddittorietà e ricchezza della sua persona, e quindi con gli altri e il mondo circostante. Lo yoga aiuta inoltre a recuperare quei valori umani che si stanno via via perdendo.
Metodo di lavoro YOGA IN FIORE® – sabato
Durante le lezioni di YOGA IN FIORE® si alternano momenti dinamici, meditativi, di rilassamento e di condivisione degli stati d’animo. Lo scopo è portare i bambini a “sentire” il proprio corpo, a porre attenzione al respiro, ad imparare a condividere le proprie emozioni, le situazioni che li hanno resi felici, ma anche quelle che li fanno arrabbiare e che li rendono tristi.
Le storie sono infine uno strumento importantissimo per la pratica degli asana – posizioni tipiche dello yoga. I bambini si divertono ad assumere le posizioni del gatto, della montagna, del guerriero, e così via, e, allo stesso tempo, “noi aiutiamo i bambini a entrare nella realtà dalla finestra, anziché dalla porta. “(G. Rodari)
Metodo di lavoro YOGA MAESTRO DI ME STESSO- venerdì
Gli incontri di YOGA MAESTRO DI ME STESSO prevendono delle esperienze di ascolto profondo di sviluppo e consapevolezza del proprio corpo attraverso le posizioni proposte; del respiro imparando a riconoscerne le varie fasi fasi, i diversi tipi, il suo movimento. Insieme svilupperemo le capacità di rilassarsi equilibrando le proprie tensioni con rilassamenti guidati e movimenti via via sempre più armonizzati.
Durante tutto il corso si lavorerà sul potenziamento dell’attenzione, dell’ascolto e della concentrazione: uso dei sensi per migliorare l’attenzione e l’ascolto, il silenzio come momento d’ascolto, l’attenzione sulle cose: “stare con quello che si sta facendo” e l’ascolto e l’attenzione sul mondo interno e il mondo esterno
Infine, il programma prevede lo sviluppo della coscienza di sé, degli altri e del mondo esterno: sviluppo dell’autostima; rispetto per l’ambiente, gli altri e le singole diversità; rispetto degli spazi e dei tempi propri e degli altri.
Per iscriverti o manifestare il tuo interesse registrati al link: https://forms.gle/yTPZEKtfDJebvvxJA e sarai subito ricontattato.
Oppure contattaci inviando una mail ad abilitasfera@gmail.com