Work in pairs
Il Work in pairs è una proposta che si fonda sul cooperative learning, una metodologia didattica in cui gli studenti collaborano in piccoli gruppi per raggiungere obiettivi comuni, aiutandosi reciprocamente nell’apprendimento e sviluppando abilità e competenze sociali.
Si rivolge a ragazzi dello stesso grado scolastico, siano essi delle scuole elementari, medie o superiori, con esigenze simili di potenziamento, recupero, consolidamento, preparazione a verifiche, interrogazioni o esami.
Il work in pairs viene adattato alle specifiche richieste degli studenti che vi partecipano.
Gli obiettivi concordati verranno perseguiti attraverso la strategia del “peer tutoring”, l’aiuto tra pari, che avviene in un contesto di studio di coppia o piccolo gruppo (massimo 3 studenti).
Il tutor, che favorisce un clima di collaborazione ed assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando l’ambiente di apprendimento.
Le date di inizio e l’orario sono da concordare con i Referenti del servizio educativo.
Le figure esperte che seguiranno il work in pairs le puoi conoscere cliccando qui.
Organizzazione
L’orario è personalizzabile. Generalmente le attività di Work in pairs si tengono dal lunedì al venerdì tutti i pomeriggi e il sabato mattina e pomeriggio (durante il periodo estivo anche tutte le altre mattine).
Il Work in pairs può cominciare in qualsiasi momento dell’anno. Nel periodo in cui la scuola è chiusa per festività nazionali e locali, gli orari concordati potranno subire delle variazioni (concordate anticipatamente).
Per iscrizioni e informazioni
Per iscriversi, manifestare il proprio interesse o essere ricontattati, registrarsi al link: https://forms.gle/saW4kJ8dtwMWgYKh9