I nostri corsi individuali sul metodo di studio si sviluppano in 16 incontri. Sono tenuti da Tutor dell’apprendimento, psicologhe o pedagogiste con una specifica formazione a 360° sull’apprendimento (anche per alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali, ADHD, DSA).
Abbiamo messo a punto una formula personalizzabile secondo le specifiche esigenze e necessità dello studente. Si parte dall’obiettivo che si vuole ottenere e si elabora un piano specifico di lavoro, individuale e tarato sul singolo studente che potrà così individuare il proprio metodo di studio.
Lavoriamo anche sull’autonomia, perché scopo principale dei nostri interventi è rendere gli studenti e le studentesse perfettamente autonomi una volta terminato il corso, questo vuol dire portarli a non avere più bisogno di una figura esterna.
Lavoriamo anche sull’aspetto emotivo e la consapevolezza di sé, delle proprie capacità e delle proprie aree di miglioramento, attraverso attività che puntano ad accrescere il livello di autostima.
Si studia….divertendosi! Con attività efficaci e fuori dagli schemi. Questo permetterà allo studente di sperimentare piacere, divertimento, soddisfazione nel fare i compiti e quindi di ritrovare la motivazione.
Questo corso è particolarmente indicato se:
- ci sono lacune importanti su specifiche materie da recuperare per il prossimo anno scolastico
- si osserva scarsa autonomia ed organizzazione nello studio, scarsa motivazione, poca autostima
- si ha necessità di lavorare su competenze specifiche (espressione orale, espressione scritta, etc.)
- i risultati scolastici non sono soddisfacenti e/o non sono commisurati all’impegno
- si è in procinto di un passaggio di grado scolastico (elementari/medie – medie/superiori)
- si necessita di supporto mirato per la preparazione degli esami di terza media e di maturità.
Organizzazione
Il corso prevede una consulenza preliminare telefonica o in presenza con il Tutor, per mettere a fuoco le esigenze specifiche dello studente e permettere al Tutor di studiare un piano di lavoro personalizzato per il bambino/ragazzo.
L’orario degli incontri è personalizzabile.
Per ricevere maggiori dettagli scrivere a apprenderesfera@gmail.com