“Un per-corso per conoscere e padroneggiare i propri superpoteri”
A volte le emozioni sembrano avere un’energia incontrollabile, che ci travolge e ci trasforma senza averci chiesto il permesso! Come possiamo fare per trasformare la nostra forza interiore in un superpotere?
Attraverso quattro incontri impareremo ad attraversare questo vortice impetuoso e a padroneggiare la sua energia, diventando veri e propri super-eroi e super-eroine delle emozioni.
Sabato 18 marzo, 14.30-16.30
“Ciao! Ci conosciamo? Noi e i nostri poteri”: il primo incontro vuole promuovere la conoscenza reciproca tra i bambini e le educatrici e favorire l’instaurarsi di un clima di fiducia e rispetto reciproci.
Sabato 25 marzo, 14.30-16.30
“Perché mi arrabbio? La rabbia è un potere malvagio?”: il secondo incontro si propone di ampliare il vocabolario emotivo, comprendere il valore adattativo delle emozioni e la loro intensità.
Sabato 1 aprile, 14.30-16.30
“Come funzionano questi poteri?! Se i cattivi arrivano il supereroe risponde”: il terzo incontro è volto alla comprensione del proprio funzionamento emotivo, imparando attraverso il gioco come modificare i pensieri negativi per prevenire comportamenti disfunzionali.
Sabato 8 aprile, 14.30-16.30
“Sono io che controllo i miei poteri o loro che controllano me?”: il quarto incontro vuole promuovere l’autoregolazione emotiva attraverso la creazione e l’uso di alcuni strumenti e strategie
Obiettivi del corso
Favorire un clima accogliente per i partecipanti:
- Promuovere la conoscenza reciproca tra bambini e educatrici
- Favorire fiducia e rispetto reciproci
Promuovere l’alfabetizzazione emotiva:
- Ampliare il vocabolario emotivo
- Conoscere la differenza tra emozioni e sensazioni
- Comprendere il valore adattivo delle emozioni
- Riconoscere la diversa intensità delle emozioni
Aumentare la consapevolezza del funzionamento emotivo:
- Conoscenza e interiorizzazione modello ABC delle emozioni
- Conoscere e discernere i pensieri utili e quelli dannosi
Promuovere la regolazione emotiva:
- Creazione di strumenti auto-regolativi
Organizzazione
Gli incontri saranno condotti dalle Pedagogiste Dott.ssa Alessandra Marigonda e Dott.ssa Alice Trevisiol il sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 i giorni 18 e 25 marzo, 1-8 aprile.
Se sei interessata/o ad un percorso individualizzato visita la seguente sezione https://www.lasferadipistacchio.it/corsi/disturbi-emotivi/
Quote
Per il corso è previsto un contributo di euro 90.
Per informazioni e/o iscrizioni è necessario scrivere una mail ambitospecialisticosfera@gmail.com oppure contattare il 348 92 37 917.