Disturbi/Difficoltà Specifiche dell’Apprendimento (DSA)
- Valutazioni diagnostiche: rivolti a bambini e ragazzi in età scolare che manifestano difficoltà nell’apprendimento e nell’automatizzazione delle competenze scolastiche. L’importanza di una valutazione, soprattutto tempestiva, è fondamentale per poter intervenire in un’ottica di inclusività e parità.
- Potenziamenti: percorsi strutturati che partono dall’identificazione precoce di una difficoltà legata all’apprendimento. Individuato il punto di debolezza, si procede con l’organizzazione di una serie di esperienze, in base all’età, che il bambino o la bambina può sperimentare e che gli\le consentono di superare i propri ostacoli.
- Metodo di studio: spesso nel corso della sua carriera scolastica lo studente si trova ad affrontare delle difficoltà sempre più spesso legate ad un metodo di studio inefficace. Con il supporto della Specialista si interviene a sostegno dello studente affinché riesca a trovare delle strategie efficaci e un metodo di studio che gli permetta di raggiungere i propri obiettivi. Parte fondamentale é la motivazione, aspetto che va incentivato costantemente.
Organizzazione
L’orario degli incontri è personalizzabile. E’ previsto un primo incontro conoscitivo con la Referente al fine di individuare il percorso adatto alle necessità dell’utente.
Per ricevere maggiori dettagli scrivere a ambitospecialisticosfera@gmail.com