Difficoltà di comportamento (ADHD/DOP)
- Valutazioni diagnostiche: rivolte a bambini e ragazzi in età scolare che manifestano difficoltà di concentrazione, di iperattività e di impulsività, comportamenti aggressivi e che faticano a rispettare i richiami dell’adulto. Questo servizio è volto ad indagare e comprendere l’origine di queste difficoltà, la sua entità e se è necessario intervenire.
- Metodo di studio: per questo tipo di difficoltà, i compiti e lo studio possono sembrare sfide insormontabili da affrontare, che possono richiedere tecniche specifiche per aiutare a mantenere meglio l’attenzione, l’iperattività e le opposizioni.
- Coping power: questo tipo di trattamento ha una comprovata efficacia nella gestione del comportamento dirompente in età scolare. Si suddivide in un trattamento di gruppo (o individuale) per i bambini e un parallelo programma di parent training per i genitori. Nella componente rivolta ai bambini, prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali e attività volte al potenziamento di diverse abilità, quali intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, organizzare efficacemente lo studio, riconoscere e modulare i segnali fisici della rabbia, riconoscere il punto di vista altrui, risolvere adeguatamente situazioni conflittuali, resistere alla pressione dei pari ed entrare in contatto con gruppi sociali positivi. La componente rivolta ai genitori, invece, si propongono di incrementare le capacità genitoriali nella soluzione dei problemi.
- Interventi e tecniche metacognitive: questo tipo di intervento è volto a fornire al bambino od al ragazzo con difficoltà di impulsività ed autocontrollo strategie efficaci per risolvere problemi cognitivi ed interpersonali, basandosi su tecniche di autoistruzione.
Organizzazione
L’orario degli incontri è personalizzabile. E’ previsto un primo incontro conoscitivo con la Referente al fine di individuare il percorso adatto alle necessità dell’utente.
Per ricevere maggiori dettagli scrivere a ambitospecialisticosfera@gmail.com