• 23 Dicembre 2021
  • Valentina Bardellotto
  • blog

Aaaah finalmente è Natale: le vacanze, il pandoro, i regali, la neve… i compiti!

Bè dai, non comincio subito, tanto ho tempo…

Magari dopo Natale…

Ormai inizierò con l’anno nuovo..

Ma come? È già il 6 gennaio? E adesso come recupero tutto?

 

Ammettilo, almeno una volta nella vita ti sarà capitato di ridurti a recuperare tuuuutti i compiti delle vacanze l’ultimo giorno, facendo sì che il riposo accumulato nei giorni precedenti si esaurisca in men che non si dica per tornare a scuola più stressato che mai.

 

Vuoi evitare tutto questo?

Ecco 5 consigli (+1) che aiuteranno bambini, ragazzi e genitori a gestire al meglio il lavoro scolastico durante le vacanze natalizie, parola di tutor!

 

1) INIZIA SUBITO CON… L’ORGANIZZAZIONE

Non ti sto suggerendo di fare i compiti il giorno della Vigilia di Natale eh (vedi punto 4), ma non perdere tempo e inizia il primo giorno feriale che vedi sul calendario.

Dedica la prima sessione di compiti solo ad organizzarli.

Per prima cosa raccogli tutte le consegne in un unico foglio (meglio se bello grande) facendo attenzione a controllare bene sia il diario che il registro elettronico.

Inizialmente ti sembrerà tantissimo lavoro! Ma vedrai che vederlo tutto “racchiuso” in uno spazio limitato ti darà l’impressione di averlo sotto controllo.

Scrivi tutto in maniera ordinata cercando di rendere ogni compito più piccolo e visibile possibile (es. Matematica esercizi da 1 a 7 pag 234 diventerà

MATEMATICA: ES1 ES2 ES3 3S4 ES5 ES6 ES7 PAG 234); in questo modo ogni volta che completerai anche solo un esercizio potrai evidenziarlo o colorarlo così avrai sempre una piccola gratificazione e potrai vedere chiaramente tutto i compiti svolti e quelli ancora mancanti.

 

2) POCO DI TUTTO OGNI GIORNO

Ti svelerò un segreto: i compiti non sono una punizione! Gli insegnanti non si divertono a sapervi carichi di cose da fare per avere le piste da sci tutte per loro! I docenti sono i vostri allenatori e devono mantenervi in forma: per vincere le gare occorre… allenarsi!

Il migliore esercizio è quello costante, anche se poco intenso.

Ecco quindi che ti consiglio di fare poco ma tutti i giorni altrimenti l’allenamento non darà i suoi frutti.

A questo proposito ti suggerisco di diversificare le materie e non farle in blocco. Se per esempio hai tanti esercizi di inglese prevedi di farli in più giorni e non tutti subito. Durante la tua sessione di compiti (vedi punto 3) fai poco ma di materie diverse: in questo modo non solo eviterai di annoiarti ma darai un senso allo svolgimento dei tuoi compiti.

 

3) PREVEDI SPAZI E TEMPI DI LAVORO

Crea una routine che comprenda delle sessioni di compiti, ad esempio un paio d’ore al mattino e un’ora al pomeriggio (o viceversa) e che sia un appuntamento fisso, proprio come se andassi a scuola o al doposcuola.

In quello spazio di tempo concentrati nel portare a termine le consegne così poi potrai goderti il resto della giornata e stare con la tua famiglia o rilassarti.

Non dimenticare di scegliere anche uno spazio adeguato che sia la tua postazione-studio fissa. Scegli un luogo ben illuminato e tranquillo, dove non ci sia via vai di fratelli, sorelle, parenti vari o cani e gatti che potrebbero distrarti.

 

4) PREVEDI GIORNI DI STOP

Goditi le feste, te lo dico di cuore. Non c’è carico di lavoro che giustifichi i compiti il giorno di Natale o il primo dell’anno.

Riserva i giorni liberi alla tua famiglia e/o ai tuoi amici, sono momenti unici. Trascorrete tempo di qualità giocando o condividendo un’attività.

Ai compiti penserò domani nei giorni di festa è un pensiero che vale!

 

5) FAI SCHEMI PER NON SOTTOVALUTARE LO STUDIO

Spesso quando tra i compiti è previsto lo studio non lo si considera neanche come un compito vero e proprio (sbaglio?).

Invece è proprio la parte più importante!

Per non sottovalutarlo trattalo come se fosse un compito scritto. Una buona idea è fare mappe, schemi o scalette. In questo modo sari sicuro di fare tutto e avrai già un supporto per ripassare quando tornerai a scuola.

Approfitta della maggiore disponibilità di tempo a per giocare con i supporti allo studio: prova a creare mappe online, cimentati nella creazione di lapbook o trasforma qualsiasi argomento in una storia da raccontare a mamma e papà.

 

6) SE NON CE LA FAI, CI SIAMO NOI!

Se tutti questi consigli non dovessero bastare e ritenessi necessario l’aiuto di un professionista dello studio non esitare a contattarci!

Possiamo creare un piano d’azione personalizzato e garantirti un supporto completo e studiato a doc per le tue esigenze.

 

Con il sincero augurio di esservi stati utili, vi auguriamo delle vacanze serene e gioiose.

 

Benedetta – Tutor dell’apprendimento