Estate 2020

Il “Viaggio nel corpo umano con Dottor In e Dottor Out” è stato un VIAGGIO INTERIORE in compagnia di due personaggi simpatici che ci hanno accompagnati in un anno davvero difficile di emergenza COVID-19. Dottor In e Dottor Out misuravano ogni giorno un con termometro “magico” il benessere interiore (Dottor In) e quello esteriore (Dottor Out) dei nostri bambini. Il viaggio ci ha fatto capire che In e Out, dentro e fuori, sono collegati e che bene dell’uno è legato a quello dell’altro. A livello didattico abbiamo approfondito gli aspetti più scientifici legati al corpo umano, al benessere fisico, all’alimentazione, alla salute e all’igiene. Rispetto a questo ultimo punto infatti, il nostro obiettivo è stato quello di far apprendere giocando e in modo divertente le buone norme di igiene evidenziate dalle Linee Guida Regionali e dal DPCM. Abbiamo inoltre intrapreso un viaggio per conoscere e riconoscere le emozioni, il modo che ognuno ha di esprimerle o reprimerle. Conoscere se stessi è il punto di partenza per poi sapersi rapportare con gli altri. Conoscere i bisogni del corpo e soddisfarli oppure cercare di frenarli con buone strategie è un altro passo per sentirsi liberi e dare spazio anche agli altri di sentirsi tali.  Nonostante le difficoltà della situazione d’emergenza, siamo riusciti a rendere quest’estate un’occasione di divertimento e socializzazione.

Estate 2019

“Viaggio nel Fantsy con idrovorus e il Sacro Graal” Con questo viaggio abbiamo voluto cimentarci nella realizzazione del primo libro scritto e pubblicato da “La Sfera di Pistacchio”. È una storia speciale, come lo è stato il nostro Centro Estivo che l’ha vissuta in prima persona (la storia nella storia appunto). Il nostro libro parla di un tempo lontano (il tempo della bonifica) e del regno di Donatus (San Donà di Piave appunto) che è riuscito grazie al drago Idrovorus (le idrovore legate alla bonifica) e ai suoi abitanti Hobbit, Gnomi, Cavalieri, Maghi, Druidi, Homocorni, Elfi, Eroi. Gli abitanti erano capitanati da 8 abili capi clan: Romol mago d’onore (Romolo Onor), Monsarlù il Grande Druido (Monsignor Saretta), Attilio il Cavaliere Senza Indirizzo (Attilio Rizzo), Lucy l’eroina nata per gli schiavi del male (Lucia Schiavinato), Jonny l’elfo lancia otto (Giannino Ancillotto), Silver 30 (Silvio Trentin) e Victor del Mar Rosso (Vittorio Marusso). L’incontro di mondi così diversi ha sconfitto il male, l’acqua grigia, e trovato il Sacro Graal dell’acqua pura. Il Centro estivo è stato un’immergersi nella storia da noi scritta e viverla davvero. Abbiamo organizzato una caccia al tesoro storica in centro di San Donà che ripercorreva i monumenti dedicati alle personalità sopra citate.I laboratori proposti sono stati per lo più dedicati al tema fantasy: animali fantastici, pozioni, dragologia, mineralogia, costruzione di castelli in miniatura, fate e creazioni fatate, lettere antiche, officina Goblin, trucco da fata. E’ nato il biblio-baule: una biblioteca trasportabile ricca di libri ovviamente di genere fantasy. E’ nato anche il gioco di Idrovorus: un gioco a tappe sulla storia della bonifica del nostro paese.

Estate 2018

“Viaggio nei mari con Capita Mancino e il tesoro degli abissi” è un viaggio in compagnia di un capitano un po’ smemorato e di una ciurma pazzerella alla guida delle squadre di Ponente, Levante, Scirocco, Tramontana, Grecale, Mezzogiorno, Libeccio e Mestrale. Un’estate alla scoperta dei mari e dei loro abitanti, dei venti, all’insegna dell’orienteering e del codice morse. Gli Anima-ciurma hanno proposto laboratori come il “kit del pirata/piratessa”, un laboratorio tessile per realizzare la coda delle sirene, per creare mappe del tesoro, diari di bordo, per imparare a fare i nodi del marinaio oppure, per gli amanti della natura, per conoscere e realizzare i modellini degli animali marini. E’ stato bello immergersi con lo speciale “Pistacchio Submarine”, un sottomarino “fantastico” (a grandezza ridotta) realizzato da alcuni volontari con effetti sonori e ottici .Un viaggio di scoperta verso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei pericoli e delle bellezze nascoste nel misterioso profondo blu.

Estate 2017

“Viaggio nello spazio con Leila e il cubo Robot” Un viaggio spaziale nel vero senso della parola, tra pianeti e stelle: tutti con il naso all’insù! Non solo un viaggio nello spazio per conoscere e approfondire pianeti e stelle dal punto di vista scientifico ma anche un percorso alla scoperta della vita degli astronauti. E’ durante questo centro estivo che nasce il nostro gioco per conoscere il sistema solare “Pistacchio nello spazio” . Creiamo inoltre 2 nostre canzoni per conoscere i pianeti e le loro caratteristiche: “Universalis Karma” e ” Cosmo Special”. Non sono mancate, come ogni anno, le collaborazioni con esperti provenienti dall’ambito scientifico e una notte “Cosmica” per osservare con il telescopio la volta celeste. A farci compagnia durante il centro estivo uno speciale Robot che ha trasmesso ai bambini il valore educativo della tecnologia.