Ciao sono Elisa, Educatrice e Pedagogista dell’Associazione La Sfera di Pistacchio. Ho una formazione post – universitaria nei disturbi dello spettro autistico e in ABA (Analisi applicata del Comportamento) ottenuta nel 2015 con un Master di I°livello. Collaboro con L’Associazione dal 2014 e attualmente sono dipendente e responsabile dell’Area B.E.S e Disabilità. Le mie aree di competenza sono l’autismo, la disabilità e i disturbi ad essa correlati. Mi occupo inoltre di progetti ad hoc a favore di soggetti con disturbi del comportamento, di attenzione e iperattività (ADHD) e di progetti legati alle difficoltà di apprendimento e ai bisogni educativi speciali (D.S.A e B.E.S).

Una parte importante del mio lavoro è dedicata alla stesura di PROGETTI AUTONOMIA a favore di giovani adulti con disabilità in quanto credo fortemente a questo aspetto che riguarda la qualità della vita di questi soggetti. Ho maturato esperienza in ambito di disabilità, ritardo cognitivo, difficoltà di comportamento e attenzione e autismo lavorando come educatrice nel campo scolastico ed extra scolastico, centri diurni e associazioni.

 

Credo nella formazione continua e per questo frequento molti corsi di aggiornamento e convegni per dare sempre più qualità al mio lavoro, riuscire ad affrontare al meglio i bisogni e dare una risposta a tutte le persone con cui mi relaziono. I grandi temi dell’educazione mi hanno affascinata fin da bambina e il rapporto con l’altro è sempre stato il mio principale obiettivo e interesse ed è quello che mi ha spronata ad intraprendere questo percorso universitario e quindi il mio amato lavoro. Mi ritengo una persona tenace, caparbia, solare e motivata e manifesto entusiasmo e molta passione per tutto ciò che faccio.

Credo molto nell’Associazione che per me prima di tutto è energia, innovazione e coinvolgimento. La Sfera di Pistacchio mi permette ogni giorno di vedere, comprendere e riscoprire con una visione aperta ed accogliente l’approccio verso l’altro. Credo inoltre che la formazione, l’educazione e la pedagogia siano ottime basi e grandi risorse per un cammino sereno verso il futuro.