Con tanta speranza nel cuore, quest’anno abbiamo scelto di far diventare la nostra “Sfera”, che da sempre è “la nostra casa”, il punto Unicef di “adozione delle Pigotte”. Per chi non conoscesse le Pigotte, deve sapere che si tratta di una bambola davvero speciale, unica e diversa da tutte le altre. Ogni Pigotta adottata sostiene l’UNICEF nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza.
Con una donazione minima di 20 €, tutti possono adottarne una ed essere a fianco dell’UNICEF. Dietro ogni Pigotta ci sono i volti e i nomi delle persone volontarie che l’hanno voluta, l’hanno realizzata e data in adozione con le proprie mani e con la propria fantasia.
La Pigotta è diventata bambola ufficiale dell’UNICEF Italia nel 1999.
Ma la prima Pigotta è stata realizzata da Jo Garceau, una volontaria del Comitato Provinciale UNICEF di Milano già nel 1988.
La sua storia è ricca di iniziative e successi importanti che hanno contribuito a salvare oltre 1 milione e mezzo di bambini nel mondo. Da sabato 11 dicembre, per tutto il periodo natalizio, potrete trovare presso la nostra sede le Pigotte pronte per essere adottate. Noi di La Sfera di Pistacchio inoltre, assieme all’APS Atto Gentile proporremo un laboratorio gratuito “Coolora la Pigotta” per bambini e bambine della scuola primaria, sabato pomeriggio dalle 16 alle 17 presso il nostro Centro per festeggiare la loro presenza nella nostra casa, nella nostra Sfera.
Noi vi aspettiamo sia per il laboratorio, sia per adottare la vostra Pigotta perchè “Una Pigotta adottata è una vita salvata”. Noi ci crediamo! E voi?
Valentina B.