10 anni sono tanti o pochi?
Sono un terzo (circa) della mia vita.
Che siano tanti o pochi lo lascio giudicare a voi. Certo è che sono 10 anni della mia vita meravigliosi.
Come oggi, 1 febbraio, nel lontano 2013, infatti, nasceva “La Sfera di Pistacchio”, associazione culturale e di promozione sociale.
I traguardi che abbiamo raggiunto in questi anni non li immaginavo nemmeno.
Così come non potevo immaginare che un giorno La Sfera potesse contare 8 dipendenti, altrettanti collaboratori in libera professione, circa una cinquantina di soci volontari maggiorenni e quasi 2000 soci.
Abbiamo realizzato numerosi progetti e attivato una significativa rete territoriale con il Comune, con le scuole con altri enti pubblici e privati, con associazioni e professionisti provenienti da diversi settori.
Eppure, voglio ancora credere che “il bello deve ancora venire” e che questo è solo l’inizio di una lunga storia. Abbiamo gettato le fondamenta, abbiamo le basi, ora è tempo di “costruire” e puntare sempre più in alto senza mai perdere il nostro stile educativo che da sempre ci contraddistingue.
Un giorno un dirigente scolastico ha chiesto “ma questa Sfera di Pistacchio di cui tutti ne parlano cosí bene, quasi come fosse un posto magico, cos’ha di speciale?”
Io ancora oggi non saprei rispondere a questa domanda. Però è vero, la nostra Sfera è un posto magico. La cosa ancora più bella è che non lo è solo per me. Sono felice che lo sia anche per molte altre persone che usufruiscono dei nostri servizi (grandi o piccini) ma anche per dipendenti, soci e collaboratori che sono parte attiva e operante ogni giorno.
Mi auguro che la Sfera continui ad essere così; che possa continuare a brillare e ad essere una Sfera-contagiosa di energia positiva, bellezza, genuinità dove ogni persona possa essere accolta nella sua unicità.
“Nessuno è perduto se ha qualcuno che crede in lui”
Auguri Pistacchio!!
La presidente Valentina Bardellotto